Unione Comuni Anglona e Bassa Valle Tirso: approvati schemi di convenzione
Il Presiedente dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, Gianfranco Satta, comunica che l’Assemblea Generale dei sindaci riunita presso la sede dell’Ente a Perfugas in sessione ordinaria e seduta pubblica, con delibera dell’11 luglio 2013, ha approvato gli schemi di convenzione che regolano la gestione in forma associata del servizio di trasporto e mensa scolastica oltre che di Polizia intercomunale. È importante sottolineare che tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni esprimono forte preoccupazione per l’obbligo, che discende da una legge nazionale, ad associare le funzioni. Obbligo legato ad un chiaro disegno che porterà, nel tempo, ad essere svuotati del loro ruolo.
“La modalità deve essere volontaria – affermano all’unisono i primi cittadini -. La scelta dell’assemblea dei sindaci di convenzionare servizi come mensa e trasporto e polizia dei vigili, ha come obbiettivo, più che il risparmio, considerato che gli sprechi non sono figli dei Comuni, l’ottimizzazione delle risorse, in particolare del personale, e mira ad offrire un servizio migliore ai cittadini”.
Un traguardo importante, arrivato post approvazione dei bilanci di previsione 2013 e pluriennale, tagliato in piena conformità con quanto previsto dallo statuto dell’Unione dei Comuni e in piena linea con i programmi dell’Ente stesso. Si lavora e si è lavorato quindi per migliorare e ampliare i servizi attualmente gestisti in forma associata con delega, il tutto nel rispetto delle normative statali e regionali che prevedono appunto la gestione obbligatoria dei servizi.
Un ulteriore step che punta a rendere ancora più funzionale e fruibile i servizi, in un quadro di piena condivisione degli intenti fra Unione dei Comuni, presidenza e primi cittadini. Quadro che una volta accettato lo schema di convenzione e verificato il numero dei paesi che aderiranno al progetto, consentirà di mettere a disposizione del territorio, dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle e della popolazione servizi di convenzione associata di trasporto, mense scolastiche e Polizia
intercomunale in grado di soddisfare le esigenze .