Università: al via i corsi di Italiano per stranieri
I corsi avranno cadenza trisettimanale, per una durata totale di 60 ore, e saranno suddivisi in diversi livelli. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 5 maggio
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari organizza corsi di Lingua Italiana per stranieri, che prenderanno il via a metà maggio. I corsi avranno cadenza trisettimanale, per una durata totale di 60 ore, e saranno suddivisi in diversi livelli: italiano base (A1 – A2), italiano intermedio (B1 – B2) e italiano avanzato (C1 – C2), come previsto dal Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer). Per partecipare ai corsi è necessario effettuare la procedura di prenotazione entro lunedì 5 maggio, compilando l’apposito modulo on line sul sito dell’università di Sassari.
Per l’attivazione dei corsi è necessario il raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti: una volta raggiunto il numero di partecipanti necessario, tutte le informazioni relative alle modalità e agli orari di svolgimento delle lezioni saranno pubblicate nei siti del Dipartimento di Scienze Umanistiche (www.dumas.uniss.it) e del Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.uniss.it). Per potere accedere alla prova finale, necessaria per il conseguimento dell’Attestato di conoscenza della Lingua Italiana, corrispondente al livello del Qcer, gli studenti dovranno frequentare almeno l’80% delle lezioni. Sarà inoltre possibile sostenere un esame di Certificazione Cils, ossia un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.