Università, elezioni per il nuovo Rettore

Il Rettore Melis, come annunciato, ha presentato le dimissioni anticipando la scadenza del mandato

Saranno 2500 gli aventi diritto di voto domani, per il primo turno, per la nomina del nuovo Rettore dell’Università di Cagliari. Tutti potranno esprimere la loro preferenza dalle 8.30 alle 19.

Melis, come annunciato, ha presentato le dimissioni anticipando la scadenza del mandato. Cinque i professori ordinari candidati: due donne – la farmacologa Maria Del Zompo e la giurista Paola Piras – sfidano gli ingegneri Giorgio Massacci, Giacomo Cao e Luigi Raffo.

Diverso il peso attribuito dallo Statuto dell’Ateneo al voto di alcune categorie: i 254 studenti, ad esempio, esprimono un voto pari al 15% della somma delle altre categorie di votanti. Per l’elezione del nuovo Rettore è necessario che uno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

In caso contrario venerdì 20 marzo si svolgerà il secondo turno. Se anche così non si raggiungesse la maggioranza assoluta si avrà il turno di ballottaggio mercoledì 25 marzo, tra i due candidati che avranno riportato il maggior numero di voti.

L.P. , 8 Marzo 2015