Università: il Dipartimento di Agraria socio onorario del Gremio dei contadini
Da lunedì 13 maggio, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari è ufficialmente socio onorario del Gremio dei contadini. L’antica corporazione dal candeliere verde, che durante la Discesa del 14 agosto occupa la quarta posizione, ha deliberato di accogliere la domanda presentata dal Dipartimento.
“Riceviamo questa notizia con grande orgoglio e con immenso piacere entriamo a far parte di un’istituzione così antica – commenta il direttore del Dipartimento Giuseppe Pulina, che assieme al vicedirettore Antonio Pazzona si è fatto promotore dell’iniziativa – Desideriamo portare nel nostro dipartimento il vero spirito contadino di Sassari, una città circondata dalle campagne della Nurra, a vocazione fortemente rurale”.
Per il prossimo 23 giugno il dipartimento di Agraria organizzerà il convegno “Sassari città contadina, memoria e futuro”, non a caso alla vigilia della festa di San Giovanni Battista, patrono del Gremio dei contadini. Fondato nel 1803, il Gremio fu riammesso alla Faradda nel 1937 quando ottenne in consegna il cero dei Pastori. La festa grande si celebra il 21 giugno. Il candeliere è sormontato da una bandiera color amaranto su cui è raffigurato San Giovanni Battista “della nebbia”. Il 14 agosto alla fine della sfilata, il cero dei Contadini entra nella Chiesa di Santa Maria in settima posizione.