Università, professor Plinio Innocenzi nella Top Italian Scientists
Dopo l’Anvur e il Censis, anche la Top Italian Scientists sancisce l’eccellenza del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari: il professor Plinio Innocenzi, Ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso il DADU, è entrato nella classifica TIS della VIA Academy che riunisce gli scienziati dal “maggiore impatto”. La VIA (Virtual Italian Academy) è un’Accademia virtuale nata nel 2008, che accoglie professionisti e accademici italiani attivi nel Nord dell’Inghilterra (in particolare nella zona di Manchester). La classifica in questione calcola il “maggior impatto” tramite l’H-Index (Indice di Hirsch), un valore che racchiude sia la produttività che l’impatto della produzione culturale o scientifica degli studiosi, basato sul numero di citazioni ricevute.
Il professor Plinio Innocenzi, che è Direttore del Laboratorio di scienza dei materiali e nanotecnologie presso il DADU, nonché Addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Cina, su invito della Royal Society of Chemistry ha recentemente dato alle stampe un libro dal titolo “Water droplets to nanotechnology. A Journey through Self-Assembly” (Dalle gocce d’acqua alle nanotecnologie. Un viaggio attraverso l’auto-organizzazione), scritto in collaborazione con Luca Malfatti (ugualmente in servizio al Dipartimento di Architettura) e Paolo Falcaro. La pubblicazione, a carattere prevalentemente divulgativo, mostra come semplici fenomeni di tutti i giorni possano diventare sofisticati strumenti per l’auto – organizzazione e la fabbricazione dei nano-materiali.
È la sesta volta che l’Università di Sassari ottiene questo prestigioso riconoscimento: oltre a Plinio Innocenzi, fanno già parte della Top Italian Scientists altri cinque docenti dell’Ateneo tra cui Massimo Carpinelli e Giulio Rosati. Per il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, primo in Italia nella classifica sulla didattica del Censis, sul podio anche per la qualità della ricerca, si tratta di un ulteriore motivo di soddisfazione.