Università di Sassari: quattro premi per i migliori elaborati sulla disabilità
Giovedì 30 maggio alle ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, il Magnifico Rettore dell’Ateneo Attilio Mastino consegnerà quattro premi di studio del valore di 1.000,00 euro ciascuno agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado delle Province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Oristano, che hanno svolto i migliori elaborati sui problemi della disabilità.
Si tratta di un concorso bandito per l’ottavo anno consecutivo dall’Università degli Studi di Sassari per premiare i migliori elaborati sul tema della disabilità (testi, fotografie, disegni, opere musicali, filmati). Il concorso era riservato agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani al problema della disabilità. In modo particolare, l’obiettivo è quello di sottolineare la possibilità di fornire agli studenti disabili la preparazione culturale necessaria per l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso l’applicazione concreta delle disposizioni relative al diritto allo studio.
L’Università di Sassari è impegnata da molti anni, attraverso il lavoro propositivo della Commissione per i problemi della disabilità presieduta da Paolo Enrico, nella ricerca dei mezzi necessari che, nell’ambito del diritto allo studio, forniscono pari opportunità agli studenti disabili. Dato il successo dell’iniziativa, l’Ateneo prevede di poterla ripetere in futuro, con una partecipazione sempre più ampia degli Istituti di Istruzione Superiore, degli insegnanti e degli studenti.