Università, Tedde: “Riconoscere Architettura come sede decentrata”

Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, lancia l'allarme: “Mentre un anno accademico sta per chiudersi e un altro sta per iniziare, ancora non arrivano segnali concreti da parte della Giunta Pigliaru".

“Non è tollerabile che una Facoltà che ha dimostrato con i risultati di essere una realtà di primaria importanza nel panorama nazionale sia tenuta in uno stato di perenne incertezza”. Lo ha dichiarato il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde. “Mentre un anno accademico sta per chiudersi e un altro sta per iniziare – prosegue l’ex sindaco di Alghero, che mesi fa ha presentato un’interpellanza per sollecitare gli interventi dell’esecutivo- ancora non arrivano segnali concreti da parte della Giunta Pigliaru”.

“Accanto ai provvedimenti che ormai hanno assunto carattere di estrema urgenza – prosegue l’esponente politico azzurro- e che sono indispensabile per evitare una brusca interruzione dell’attività didattica, chiediamo che si apra finalmente una prospettiva nuova, idonea a garantire un futuro stabile a un fiore all’occhiello del sistema universitario sardo: il riconoscimento ufficialmente del Dipartimento di architettura come sede decentrata e distinta dell’Università di Sassari ed, in quanto tale, destinatario di finanziamenti adeguati e dedicati. Sul punto – ricorda Tedde- il Consiglio regionale si è già pronunciato con un impegno solenne, contenuto nell’ordine del giorno votato nel mese di Gennaio dall’Aula. Ora siamo davanti a un bivio –ha concluso Tedde-: la Giunta faccia una scelta lungimirante e faccia al più presto”.

24 Settembre 2014