Universitari invadono le piazze del centro storico di Sassari

Sassari vivrà tre giorni di intensa allegria grazie alla manifestazione “Universitari in Piazza” in programma il 23, 24 e 25 maggio. Giunto ormai alla settima edizione, “Universitari in Piazza” è diventato un appuntamento consolidato del Maggio Sassarese e continua a rappresentare un momento di unione tra la città e i suoi studenti. Dopo l’anteprima del 3 maggio con l’ “Ospedale dei pupazzi” a cura del SISM, la manifestazione culminerà nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato in piazza d’Italia, piazza Università e piazza Tola, da mattina a sera. “Universitari in piazza” è organizzato dal Forum delle associazioni grazie alla collaborazione tra Università, Comune di Sassari e ATP nell’ambito del progetto Unicittà. Il progetto è realizzato nell’ambito dei servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI-Associazione nazionale comuni italiani.

Primo appuntamento per giovedì 23 maggio, dalle 09 alle 14 con o “Goccia su Goccia” e giornata della prevenzione, un percorso di sensibilizzazione relativo alla donazione del sangue. Sempre giovedì si terrà il Contest di graffiti: grandi pannelli orneranno Piazza Università per dar spazio ad una delle più importanti forme di arte di strada. La sera spazio ai gruppi musicali della realtà sassarese: Best Purple, Raikinas, The Funky Accident, Pressure Drop, Agonera. Dalle 20.00 concerto degli Arawak.

Venerdì 24 Maggio, dalle 09 alle 14, presso l’Emiciclo Garibaldi, si svolgerà “EuroTrip”, viaggio tra le meraviglie d’Europa attraverso un percorso gastronomico-culturale che porterà i partecipanti a degustare le specialità preparate dagli studenti Erasmus della città di Sassari. Nel corso della stessa giornata si potranno visitare i Banchetti informativi su celiachia e diabete e seguire tantissime altre iniziative come “Una mattinata da Bio”, (Workshop sui prodotti agroalimentari sostenibili – km 0 e biologici); la Terza giornata di igiene orale in piazza; Magia o Scienza, spettacolo di “magia-scientifica” che mira ad attirare l’attenzione del pubblico in età scolare
(elementari/medie) sulle materie scientifiche attraverso il gioco. Dalle 17 alle 24 appuntamenti presso Piazza Università con Ricrea (recupera, ricicla e riusa) e in piazza Tola con CionfraTola, 30 anni di Sassari Goliardica: musica, giochi di strada e prodotti enogastronomici per la festa sassarese in piazza organizzata dall’Associazione Goliardica Turritana. Dalle 18.30 si esibiranno Giovannino Giordo e le sue chitarre, i celebri comici “Aspirina” e Giuseppe Masia.

Sabato 25 maggio, dalle 16 alle 24, Piazza d’Italia sarà allestita a festa e adornata dagli stand delle dieci associazioni che organizzeranno momenti culturali e ludici. Sul palco si esibiranno i gruppi finalisti dello University Rock contest, i 4 Bed Guys, gli Skankin Caos e, alle 22, i Club Dogo.

21 Maggio 2013