“Uno spettro si aggira per Alghero: è lo spettro delle elezioni primarie”
Nota del comitato di cittadini firmatari dell’appello per Mario Bruno Sindaco
“Uno spettro si aggira per Alghero: è lo spettro delle elezioni primarie”. Si apre così una nota a firma del comitato di cittadini firmatari dell’appello per Mario Bruno e che identificano le primarie come “strumento democratico per scegliere insieme”.
“Sarebbe naturale – prosegue la nota del comitato – cercare una coalizione larga e scegliere un candidato sindaco “legittimato” dal consenso dei cittadini attraverso le primarie. Eppure lo spettro delle primarie sembra spaventare parte del Pd algherese. Se la paura regna sovrana, chi non ha paura delle primarie? Semplice: chi pensa che occorra restituire ai cittadini algheresi l’opportunità di dire la propria scegliendo il candidato sindaco”.
Il comitato di cittadini firmatari dell’appello per Mario Bruno, propone ai cittadini algheresi le primarie come strumento democratico per scegliere insieme, attraverso un metodo che è anche sostanza. “Le primarie per suscitare il coraggio delle grandi idee, una visione per il futuro della città e per far emergere le competenze, senza le quali anche i buoni progetti sono destinati al fallimento.
Siamo convinti – continua la nota del comitato – che attraverso le primarie per la scelta del candidato sindaco e un’ampia partecipazione per la definizione del programma e delle candidature ci possa essere un’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini, delle associazioni e delle migliori forze civiche. Allo stesso tempo, per le forze politiche che si richiamano alla cultura democratica e agli ideali di progresso e giustizia sociale è l’occasione per scrivere una pagina di “buona politica”, mettendo al centro la rinascita della città”.