Uselli in concerto, appuntamenti a Napoli e Alghero
Lunedì 30 e martedì 31 marzo, l'artista algherese presenta Le Cello Suites di Bach nel salone dei concerti San Gregorio a Napoli. Sabato 4 aprile ad Alghero concerto combinato con la poesia, in occasione dell'ultima giornata per l'ormai storico appuntamento "I Lunedì con la Poesia" di Pier Luigi Alvau
Il 30 e 31 marzo prossimi il musicista algherese Mauro Uselli debutterà a Napoli con due concerti dedicati alla musica di J.S.Bach. Le esibizioni, in programma presso il salone dei concerti “San Gregorio”, sono curate dall’ organizzazione “Archi in Primavera”, che vanta grande esperienza ed operato nella diffusione della musica classica in Italia e nella promozione di talenti del settore.
L’eclettico artista presenterà l’esecuzione integrale delle sei suites per violoncello di Bach trascritte ed adattate per solo flauto. Tre suite per ogni serata, un live che lo stesso musicista definisce e presenta con il titolo “Essential”. Il musicista si pone completamente in relazione con il pubblico esaltando lo splendore nell’ascolto di uno strumento solo come il flauto, per natura monodico anzichè polifonico. Le sei suites per violoncello sono un’opera di grande ricchezza dove ogni sottigliezza è stata creata e messa in evidenza dal grande autore Bach. «Possono benissimo considerarsi come “la bibbia della musica» – ha spiegato il Maestro Uselli. Lo spettacolo, già portato in giro per l’europa dall’artista, ha riscosso sempre grande interesse e curiosita’ per quella sua vena poetica, libera, talvolta mostrando uno stile interpretativo originale bizzarro quasi a voler rompere i limiti del consueto accademismo.
Sabato 4 aprile Mauro Uselli sarà ad Alghero, ospite in un concerto combinato con la poesia, nell’ultima giornata per l’ormai storico appuntamento “I Lunedì con la Poesia” di Pier Luigi Alvau. L’evento si svolgerà presso la sala Sari, alle ore 20.30. La nuova ed originale performance ideata dagli stessi autori, Uselli al flauto e Alvau alla voce, si intitola “Il soffio delle parole”. I due ripercorreranno insieme le centralità delle loro espressioni artistiche ,coinvolgendo il pubblico con la sola forza della semplicità e dell’essenzialità con un solo flauto ed una voce.