Usos Lingüístics a l’Alguer: conferenza
Domani presso la sala conferenze de Lo Quarter saranno presentati al pubblico i risultati dell'inchiesta sulle conoscenze e le abitudini linguistiche ad Alghero, realizzata nel 2015.
Martedì 9 maggio, alle ore 18 presso la Sala Conferenze de Lo Quarter saranno presentati al pubblico i risultati dell’inchiesta sulle conoscenze e le abitudini linguistiche ad Alghero, realizzata nel 2015. Enquesta d’usos Lingüístics a l’Alguer, “un atto d’amore per la nostra lingua, un atto di giustizia per farla tornare davvero una lingua viva, una ricchezza, che ci distingue dagli altri e ci attribuisce un ineguagliabile specificità”: con queste parole il sindaco aveva presentato il progetto, con l’obiettivo di tracciare un quadro sulle lingue parlate in città.
Un bagaglio di conoscenza indispensabile su cui indirizzare le diverse politiche linguistiche, alla base dei rinsaldati rapporti culturali, economici e commerciali con i paesi catalani. Utile per tracciare un quadro dalla valenza scientifico-culturale delle differenti lingue parlate in Riviera del Corallo, terra vocata al turismo e da questo profondamente influenzata.
Parteciperanno il vicesindaco Antonello Usai, Ester Franquesa, Directora General de Política Lingüística de la Generalitat de Catalunya, Joan-Elies Adell, Ofici de l’Alguer de la Delegació de la Generalitat de Catalunya a Itàlia. Seguiranno le relazioni di Anna Torrijos della Direcció General de Política Lingüistica de la Generalitat de Catalunya sulla metodologia utilizzata e quella di Francesc Ballone, direttore scientifico de l’Enquesta d’Usos Lingüístics a l’Alguer 2015.