“Un Gelato per la Giudicessa”
Il progetto di cittadinanza attiva predisposto da alcuni residenti di via Garibaldi e via Eleonora d’Arborea, presentato un anno fa in occasione della giornata promossa dal comune di Alghero, ed in particolare dal segretario generale Luca Canessa, per rendere la città e la propria via più bella, diventa virale in via Eleonora Arborea.
Il progetto di cittadinanza attiva predisposto da alcuni residenti di via Garibaldi e via Eleonora d’Arborea, presentato un anno fa in occasione della giornata promossa dal comune di Alghero, ed in
particolare dal segretario generale Luca Canessa, per rendere la città e la propria via più bella, diventa virale in via Eleonora Arborea. Era partito in sordina con l’adesione di soli quattro residenti. Nell’arco di pochi mesi sta coinvolgendo quasi tutti i residenti e diverse attività commerciale.
“Il progetto di cittadinanza attiva sta facendo cambiare il volto della via che in passato era desolata, – ricordano gli aderenti al progetto di cittadinanza attiva di via Eleonora d’Arborea – invasa da cassonetti e auto arbitrariamente parcheggiate sul marciapiede mentre i pedoni erano costretti a camminare sull’asfalto. All’inizio del 2018 ci sono stati interventi di manutenzione della strada con la copertura delle buche e il posizionamento di fioriere sul marciapiede. I residenti, a loro volta, hanno proceduto allo sfalcio delle erbacce e messo a dimora piantine. Nel volgere di poco tempo, visto il cambiamento, tutti i residenti e, la maggior parte dei commercianti della via, si sono resi partecipi delle attività di cura: prima una signoraha messo a dimora i gerani in alcune fioriere insieme alla salvia, un’altra insieme con i suoi nipotini ha piantato alloro e piantine di peperoncino. Altri, in altre fioriere, hanno piantato margheritine. Altri ancora hanno tagliato le erbacce lungo la via in un crescendo di coinvolgimento, partecipazione civica e di un rinsaldato rapporto di buon
vicinato” – concludono.
Insomma, qui nella via della Giudicessa d’Arborea, si realizza un bell’esempio di cittadinanza attiva. E un’idea tira l’altra: ecco così che la maestra gelataia che ha la sua attività commerciale nella via, sta preparando con una ricetta, nuova e segreta, un gelato dedicato alla giudicessa Eleonora d’Arborea (1347-1404) che dà il nome alla via. E’ il proseguo di una nuova vita per la via che vede i residenti e commercianti protagonisti.