Vacanze estive a Stintino: tutta la magia della Sardegna
Tra le località più affascinanti della Sardegna in cui andare in vacanza è doveroso citare il borgo di Stintino, situato sulla punta nord-occidentale della regione. Sono numerose le spiagge da non perdere in questa location, a cominciare da La Pelosa: caratterizzata da una sabbia bianchissima e bagnata da acque limpide e turchesi, con il suo fondale basso è adatta anche alle esigenze delle famiglie con bambini. La spiaggia di Cala Lupo e quella di Punta Negra sono altri due punti di riferimento da non perdere, lungo la costa che congiunge Stintino con Porto Torres.
Che cosa fare a Stintino
Continuando lungo la litoranea vale la pena di passare per le Saline, i cui granelli di sabbia di colore bianco hanno le dimensioni di chicchi di grandine. Una vacanza in Sardegna non può considerarsi perfetta, poi, se non prevede una sosta a Pazzona o a Ezzi Mannu, con i loro arenili che sembrano ricoperti d’oro. La spiaggia di Coscia di Donna è un’altra delle location da non lasciarsi scappare, subito dietro il promontorio di Capo Falcone, in quello che si presenta come un paesaggio lunare.
Volendo concedersi un’escursione a contatto con la natura più incontaminata ci si potrebbe recare nel Parco Naturale dell’Asinara, ma nulla vieta di visitare i dintorni a bordo di un fuoristrada. Per gli amanti del mare, invece, il suggerimento è quello di prendere in affitto un catamarano per andare a esplorare il mare del golfo in tutte le sue sfumature e in tutti i suoi colori. Le acque nei pressi di Stintino si prestano alla perfezione anche allo snorkeling, con la flora e la fauna marina che regalano spettacoli unici.
Per una piacevole passeggiata tra le vie del borgo di Stintino, dopo essere passati dal porto turistico ci si potrebbe dirigere verso la Chiesa dell’Immacolata Concezione, il principale edificio religioso del paese. Abitazioni colorate e basse contraddistinguono il panorama urbano. La punta estrema di Capo Falcone, Portu Minori e Portu Mannu sono gli altri luoghi i cui nomi meritano di essere segnati in agenda. Infine, non ci si può dimenticare del Mut, il Museo della Tonnara di Stintino, che racconta una delle tradizioni del luogo.
Dove alloggiare
Per sapere dove alloggiare nel corso di una vacanza in Sardegna abbiamo chiesto dei consigli specifici ad Antonio Fusaro di villaggiestivi.com, che si occupa di villaggi turistici. In effetti, la scelta di un villaggio in Sardegna è la migliore che si possa adottare per un’esperienza memorabile. Tanti sono i vantaggi che vengono offerti dai villaggi in Sardegna, che propongono divertimento per grandi e piccini senza costi imprevisti. Le vacanze sono organizzate in ogni dettaglio, da cima a fondo, e sono strutturate per assecondare le esigenze degli adulti così come le preferenze dei bambini. Così, non c’è niente di cui preoccuparsi e il relax è assicurato, con la noia che viene messa al bando.
Le Tonnare Village
Le Tonnare Village è un altro dei villaggi in Sardegna che vale la pena di prendere in considerazione. Situato ad appena 3 chilometri di distanza da Stintino, si trova vicino all’arcipelago dell’Asinara e si affaccia su un mare limpido e cristallino. Il villaggio si sviluppa su una superficie complessiva di 15 ettari e accoglie più di 180 camere, tra cactus e oleandri. Ogni stanza mette a disposizione telefono, asciugacapelli, aria condizionata e servizi privati con doccia, ma anche balcone, mini bar e cassaforte. Si può scegliere tra camere junior, doppie, triple, quadruple, quintuple, standard e suite: molte garantiscono anche la vista mare. Il pranzo e la cena sono a buffet, con orari di accesso liberi. A luglio e ad agosto vengono organizzate cene a tema. Su richiesta è possibile ottenere piatti senza glutine.
Il Club Esse Sporting
Uno dei villaggi migliori per godersi le vacanze a Stintino è il Club Esse Sporting di Capo Falcone Stintino. A poco più di 500 metri dall’hotel è presente una spiaggia di sabbia che può essere raggiunta a bordo di una navetta gratuita, che comprende un campo da beach tennis e uno da beach volley. Per ciascuna camera è disponibile un ombrellone con un lettino e una sdraio. Il programma di intrattenimento garantito dallo staff di animazione abbina divertimento e relax. Il villaggio permette l’ingresso con animali di piccola taglia, fino a un massimo di 20 chili, e dispone di due parcheggi esterni riservati. Il ristorante è immerso nel verde su due terrazze e possiede un tetto apribile. Sono presenti un music bar a bordo piscina, un club house, una piscina con i giochi d’acqua e il wifi nelle aree comuni.
Il Club Esse Roccaruja
Con un totale di 135 camere, il Club Esse Roccaruja è sinonimo di lusso e relax: tutte le stanze mettono a disposizione una cassetta di sicurezza, un mini frigo, un fon, la doccia e l’aria condizionata. Il villaggio include una reception aperta 24 ore su 24, un campo da basket, due campi da tennis, un campo da calcetto in erba sintetica, un teatro, una sala congressi e un parco per i bambini con la piscina. Si possono noleggiare passeggini e teli da mare, ed è disponibile un servizio di lavanderia. Il villaggio si affaccia su una spiaggia in sabbia con sdraio e ombrelloni a disposizione dalla seconda fila (con la prima a pagamento). Il campo da beach volley e la biberoneria sono tra i servizi più apprezzati. Chi sceglie la vacanza Esse Plus riceve un aperitivo di benvenuto dedicato e ha in omaggio la fornitura iniziale del frigo bar.