Vaccino antinfluenzale, morte sospetta in Sardegna
Una donna di 88 anni è morta pochi giorni dopo la somministrazione del farmaco. I medici dell'Asl cercano di stabilire eventuali responsabilità.
Si registrano anche nell’isola le prime vittime che si sospetta possano essere legate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lucia Nardi, 88 anni, di Iglesias, e Dorina Atzori, di 72, ma residente in Emilia Romagna: entrambe si erano sottoposte, pochi giorni prima del decesso, alla vaccinazione.
Proprio tale coincidenza ha insospettito non poco i parenti delle vittime. Un familiare di Lucia Nardi, morta a Carbonia, ha informato i medici della Asl qualche giorno dopo la morte dell’anziana. L’Azienda sanitaria locale cerca ora di stabilire se ci sia effettivamente un collegamento tra i due fatti o se si tratti semplicemente di una coincidenza, visto che la donna soffriva di alcune patologie legate all’età avanzata.
A tal proposito è intervenuto anche l’assessore regionale Luigi Arru, escludendo che la morte della donna sia legata al vaccino: «Una donna di 88 anni è morta a Iglesias dopo che le è stato somministrato il vaccino antinfluenzale, ma possiamo escludere qualsiasi relazione tra il decesso e il Fluad».