Vaccino AstraZeneca a cardiopatico, i chiarimenti dall’Hub di Alghero

"È impreciso ed errato parlare di “obbligo” alla vaccinazione da parte del “personale medico sanitario”. Prima della somministrazione, ogni candidato firma il modulo del consenso informato"

Il Coordinamento dell’Hub di Alghero replica ad alcune affermazioni riportate all’interno di una lettera pubblicata nei giorni scorsi sul nostro giornale (QUI).

La scelta del vaccino da somministrare a ogni cittadino che afferisce all’Hub di Alghero viene assunta da un medico specializzato in sede di anamnesi. La valutazione viene fatta sulla base della storia clinica, dello stato di salute e dell’età del candidato alla vaccinazione. Al termine del confronto con il paziente, in scienza e coscienza e sulle indicazioni dettate dalle normative in materia il medico opta per l’inoculazione di un determinato vaccino. Al contrario di quanto riportato nella lettera, nessuna scelta viene lasciata in capo all’utente.

È impreciso ed errato parlare di “obbligo” alla vaccinazione da parte del “personale medico sanitario”. Prima della somministrazione, ogni candidato firma il modulo del consenso informato. Questo documento, sottoscritto sia dall’utente sia da un operatore sanitario, certifica che il candidato ha letto e compreso il contenuto dell’informativa.

Alla luce di queste due precisazioni, parlare di “fatti gravissimi” e “gravissime negligenze” appare inappropriato e ingeneroso verso dei medici professionisti che, dal momento dell’inizio della pandemia, si sono spesi in favore della comunità. Lo stesso impegno e tutt’oggi presente all’interno dell’Hub vaccinale di Alghero dove gli operatori socio sanitari della ASSL Sassari lavorano esclusivamente a tutela e salvaguardia della salute dei cittadini.

Coordinamento dell’Hub di Alghero

27 Aprile 2021