Vasco Rossi si confessa: “Vita Spericolata” è nata in Sardegna
La più famosa canzone del rocker emiliano sarebbe stata scritta nell’82 durante il tour italiano che tocco anche la Sardegna
Ci ha impiegato oltre 30 anni, ma alla fine Vasco Rossi ha spiegato, durante l’intervista a Marinella Venegoni, giornalista de La Stampa, come è nata la sua canzone più famosa: “Vita Spericolata”.
Il rocker italiano ha raccontato il modo in cui è stato “creato” il testo a corredo della musica che era già stata incisa in un provino su musicassetta. L’artista con la sua band, durante uno dei tanti tour estivi su e giù per l’Italia, si trovava in Sardegna per un concerto da tenere a Cagliari. A causa di un improvviso acquazzone Vasco si era riparato in auto e, aspettando che la pioggia cessasse di cadere, ha infilato il nastro con la musica del provino. “ Ho pensato – Voglio una vita spericolata! – nel senso che volevo vivere pericolosamente, una vita non garantita. “ La frase “come Steve McQueen” è arrivata dopo, proprio perché l’attore americano “era il mito della mia generazione. Bello, dannato e spericolato”.