Vasconi di polmonazione ad Abbanoa, Tedde: “meglio tardi che mai”
"Auspichiamo che non si tratti del solito lancio mediatico, - dichiara il consigliere regionale di Forza Italia - perché non vorremmo ancora una volta assistere agli allagamenti settembrini causati dal mancato utilizzo dei vasconi e dalla mancata pulizia delle caditoie della parte bassa della città".
“Meglio tardi che mai”. Parafrasando il titolo di una commedia di Manfredi degli anni 90 il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’annuncio del sindaco Bruno di aver trasferito ad Abbanoa i vasconi di polmonazione realizzati da oltre 6 anni. “Auspichiamo che non si tratti del solito lancio mediatico, perché non vorremmo ancora una volta assistere agli allagamenti settembrini causati dal mancato utilizzo dei vasconi e dalla mancata pulizia delle caditoie della parte bassa della città”.
“Questi vasconi -ricorda l’ex sindaco di Alghero- erano stati realizzati dall’amministrazione di centrodestra per accumulare le eccedenze di acque meteoriche. Poiché il nostro sistema di raccolta è misto, e quindi le condotte trasportano reflui e acque meteoriche, per evitare che i liquami vengano scaricati a mare in presenza di forti piogge, vengono raccolti dai vasconi allorché il sistema è saturo e poi vengono mandati verso la stazione di pompaggio del Mariotti, che a sua volta li invia al depuratore di San Marco”.
“Vasconi -denuncia Tedde- che peraltro sono collaudati da alcuni anni e che Abbanoa in questi anni rifiutava di prendere in carico nel silenzio complice dell’amministrazione. Se finalmente l’amministrazione ha deciso che i vasconi debbono essere utilizzati, è evidente che anche se con grande ritardo ha deciso di assumere informazioni presso i tecnici dell’Amministrazione, che peraltro hanno seguito i lavori di realizzazione, che hanno illustrato agli attuali amministratori, che di fatto gestiscono le sorti della città dal 2012, queste evidenze tecniche. Cosa che chiediamo da qualche anno. Attendiamo la prossima puntata” -chiude Tedde.