Vasi Tetrapodi in mostra ad Alghero
La mostra omaggio di Ercole Contu sarà visitabile dal 1 aprile ad Alghero presso le sale espositive de Lo Quarter. Giovedì la presentazione dell'evento
Giovedì 30 marzo alle ore 11, presso la sala Mosaico del Museo della Città (con ingresso da Lo Quarter), si terrà la presentazione alla stampa della mostra omaggio di Ercole Contu alla scoperta della Tomba dei Vasi Tetrapodi, in programma dal 1 aprile ad Alghero presso le sale espositive de Lo Quarter. All’incontro di giovedì saranno presenti il sindaco Mario Bruno e l’assessore alla Cultura Gabriella Esposito, il presidente e il direttore della Fondazione, Raffaele Sari Bozzolo e Paolo Sirena.
Nonostante si trovi in prossimità di importanti circuiti turistici e sia visitabile su prenotazione grazie alla coop. Silt, che la gestisce insieme ad altri beni archeologici del territorio comunale di Alghero, la Tomba dei Vasi Tetrapodi è ancora poco conosciuta. Al fine di presentarla a un più vasto pubblico, l’associazione Archeofoto Sardegna, in collaborazione con la Fondazione Alghero, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro, e la cooperativa SILT che gestisce il monumento, hanno ideato questa mostra, utilizzando come veicolo promozionale soprattutto le immagini e sistemi che consentano una visita “a distanza”, anche per stimolare un futuro miglioramento delle condizioni di fruizione del monumento.