Vela: Trofeo AIRC, record di partecipazione e solidarietà
In 54 hanno partecipato alla sezione algherese della Lega Navale. Fastidiosa, La Poderosa e Ferula i mattatori di classe
Lo scopo benefico in favore dell’AIRC e la formula magica del Campionato di vela organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana in grado di assicurare nella massima semplicità competizione e divertimento, hanno convinto 54 armatori a misurarsi in una splendida giornata di sole dopo giorni di pioggia e tempo instabile. Un ponente da 6 a 10 nodi ha permesso alla giuria di disporre un triangolo di regata con bastone finale per complessive 9,6 Miglia. Buddhana, primo a tagliare il traguardo in tempo reale, ha dovuto cedere il primato nella classe Sailboat all’impeccabile Fastidiosa di M. Badessi che ha consolidato il primato in Generale dove Corto Maltese sopravanza di un solo punto il 45 piedi di Rivieccio: duello assicurato per le prossime prove.
Nella classe Vele Bianche, La Poderosa di G.Dessì ha fatto registrare una magnifica prestazione e approfittando dell’impasse di Maori, solo quinta, si è portata a un solo punto da quest’ultima in Generale, pronta a sferrare l’attacco per la conquista del primato. Buona la prestazione di Falla Franca di Q. Migheli che col suo settimo posto conserva il gradino più basso del podio in Generale. Nelle Vele Bianche Big, Ferula di E. Tanferna regola nell’ordine Pulce 2 di I. Senes e Gaissima di M. Cuomo e portandosi in quinta posizione in Generale apre i giochi alla contesa del podio finale a 5 armi attualmente compresi tra i 14 punti di Luna storta e i 25 di Ferula a pari merito con l’Altra Luna di B. Dessì e Cocca di S. Faedda.
Dopo la premiazione, nel corso della cena di beneficenza allestita presso la sede della Sezione algherese della Lega Navale Italiana, è stata aperta la gara di solidarietà per la raccolta dei fondi per l’AIRC a cui sono stati devolute le quote di iscrizione alla prova e le offerte degli equipaggi. Il Campionato di vela Vento da a tutti l’appuntamento per la quinta e sesta prova Alghero-Bosa e Bosa-Alghero il 13 e 14 Settembre prossimi.