Vele ad Alghero per il trofeo Nuova Capolino
Il Campionato di vela “Vento de l’Alguer”, organizzato dalla sezione locale della Lega Navale Italiana in collaborazione con il Consorzio del Porto e patrocinato dal Comune di Alghero e dalla locale Capitaneria di Porto, disputerà la sua terza prova del calendario 2013 domenica 2 giugno. In quest’ultimo scorcio di una primavera che mai come quest’anno ha dato dimostrazione della sua caratteristica variabilità, la sfida tra le imbarcazioni e gli equipaggi alla conquista del trofeo Nuova Capolino contribuirà a delineare la graduatoria nelle varie classi dove attualmente, accanto a immancabili conferme, sono presenti nelle prime posizioni alcuni nomi nuovi.
E’ il caso di Paloma il Sun Odissey 36 di M.Pilia, attualmente in testa alla classifica delle “Vele Bianche Big”, seguito da Luna Storta di Soggiu e da Picka 2 degli inossidabili Corrias e Frulio. Le diverse condizioni, pochissimo vento nella prima prova e un po’ troppo nella seconda, hanno colto alla sprovvista molti concorrenti, persino tra i protagonisti della scorsa edizione del campionato. Ancora una volta il mare conferma che preparazione di barca ed equipaggio, scelta oculata di vele e assetto sono premesse necessarie alle ambizioni di classifica. Domenica a mezzogiorno, i numerosi concorrenti, chiamati al briefing alle ore 10 e sull’affollata linea di partenza davanti al porto di Alghero per le 12, ne terranno certamente conto.
La premiazione con l’assegnazione del trofeo Nuova Capolino è fissata per le 19 sui bastioni nell’area riservata al Ristorante “O” di Master Chef Eoghain O’Neil.