Vendere online? 5 consigli
Il mondo del commercio ormai non è più lo stesso da quando, in pochi click, è possibile ricevere tutto a casa propria senza alzarsi dal divano. Questo lo sanno bene gli imprenditori e chi in questi anni ha deciso di trasferire la sua attività, o parte di essa, su un sito online di vendita o anche noti e-commerce. Ma i nuovi come fanno? Per chi vuole vendere online, in questo articolo diamo alcuni consigli di base, che possono costituire un trampolino di lancio per specializzarsi nel proprio lavoro e migliorarsi giorno dopo giorno.
Trova la tua nicchia di mercato e specializzati in quella
La prima cosa da chiedersi è molto semplice, basilare: cosa voglio vendere? Per chi viene da una famiglia che ha fatto un determinato lavoro per tanto tempo, scegliere il prodotto potrebbe essere più semplice. Vengo da una famiglia che vende mobili? Ecco la risposta. Per chi invece non ha storie famigliari alle spalle è più complesso. In generale l’idea è quella di studiare un po’ il mercato, prendersi il tempo per capire quali sono le tendenze e di cosa potrebbe aver bisogno il consumatore nel lungo periodo.
Sviluppa un brand riconoscibile e accattivante
Un secondo passaggio è quello di elaborare il proprio brand. In questo campo dobbiamo ovviamente rivolgerci a professionisti del settore in grado di creare non solo un semplice logo per la nostra attività, ma in generale tutta quella che si chiama visual identity. Questa serve a definire come il nostro brand apparirà in giro per il mondo e su ogni tipo di supporto: social, cartelloni, camion, biglietti da visita, manifesti e via discorrendo e deve essere correlata da un web designer capace di gestire la grafica.
Scrivi un dettagliato business plan dei tuoi obiettivi sul lungo termine
Ora è tempo di mettersi comodi e scrivere. Il business plan non è altro che una pianificazione delle nostre attività, in genere una delle primissime cose prima di partire (qui l’abbiamo messo come terzo, ma può essere anche il primo). Nel business plan ci devono essere tutti gli step del nostro lavoro e soprattutto gli obiettivi. Non concentrarti mai sul singolo giorno e sulle difficoltà del momento, ma guarda la luna, il tuo obiettivo finale, in questo modo potrai andare avanti senza demoralizzarti mai.
Create un sito web ottimizzato in ogni aspetto
Passiamo ora un po’ al concreto, abbiamo il nostro prodotto, il nostro brand, la nostra strategia sul lungo termine, ma come vendiamo tutto questo? Se vuoi vendere online non puoi che partire da un tuo ecommerce un sito che deve essere perfetto in ogni dettaglio. User experience, sicurezza, responsive design saranno alcune delle parole che ti tormenteranno in questa fase, ma anche qui tanti professionisti possono aiutarti a creare la tua vetrina perfetta.
Investite tanto e non sentirsi mai arrivati
Infine come consiglio finale vogliamo indicarti qualcosa che forse sembrerà filosofico, ma in realtà è il vero concetto di fare imprenditoria: non sentirti mai arrivato. Anche se la tua attività sembra andare bene, domani potrebbe di colpo smettere di farlo, dunque non fermare i tuoi investimenti: formazioni, pubblicità, social network, sono solo alcune delle cose su cui non devi mai smettere di spendere soldi.