Venerdì la presentazione del volume “La Nazione Catalana”
Sarà presente Patrizio Rigobon, uno dei curatori del volume, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Il pubblico italiano con la pubblicazione del volume La Nazione Catalana. Storia, Lingua, Politica, Costituzione nella Prospettiva Plurinazionale, a cura di Jorge Cagiao y Conde, Gennaro Ferraiuolo e Patrizio Rigobon, ha a disposizione un’opera di estrema attualità che offre al lettore interessato le informazioni fondamentali per comprendere la situazione politica e sociale della Catalogna del XX secolo.
Il libro è stato presentato per la prima volta lo scorso dicembre a Siena, in occasione del XII Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Studi Catalani, e ora, l’Òmnium Cultural de l’Alguer e la Libreria Il Labirinto, con la collaborazione dell’Ufficio di Alghero della Delegazione in Italia del Governo della Catalogna, offrono al pubblico algherese la presentazione di questo libro, importante sia per la qualità dei singoli articoli di diversi autori, sia per l’analisi esaustiva che risulta dal suo carattere interdisciplinare: storia, storia letteraria e culturale, antropologia, teoria politica e diritto dialogano in questa pubblicazione per dar forma a una analisi completa e rigorosa.
La presentazione avrà luogo venerdì 15 marzo, alle 18, nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della Città. Sarà presente Patrizio Rigobon, uno dei curatori del volume, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’accompagneranno nella presentazione: Stefano Campus, presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, Vittorio Nonis della Libreria Il Labirinto e Gustau Navarro Barba, responsabile dell’Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya.