Verifiche in Piazza Mercati: allagamento sotto osservazione

Venerdi mattina commissione di verifica si è recata in piazza dei Mercati per comprendere le reali conseguenze delle perdite d’acqua e il successivo intervento. Polizia locale, carabinieri e tecnici a lavoro, per capire l’origine degli allagamenti che avrebbero determinato la chiusura dei sottopiani adibiti ai parcheggi. Oltre a verificare la chiusura illegittima delle vie di fuga, che per qualsiasi problema, cosi come legiferato nella normativa vigente devono essere tenuti aperti, sono state verificate alcune perdite d’ acqua per altro potabile. C’è una falda aquifera gestita con delle tubazioni, che riversate all’interno delle mura, fanno defluire l’acqua nei serbato di accumulo.

A quanto ci è dato capire, l’acqua viene pompata nella fogna, ma non avendo attivato le pompe stesse, i serbatoi si sono riempiti a dismisura riversando il contenuto nella piazza. Dalle verifiche è emerso che le bocche di lupo, cioè gli sfoghi che ci sono nella piazza, hanno le griglie completamente intasate, non sono mai state pulite, causando anch’ esse un riversamento nel piazzale. Oltre tutto, cosa ben più grave, non sono mai state controllate le pompe nel sottopiani. Al piano meno 2 infatti, è stata trovata una pompa spenta, e l’altra era in blocco e dunque non ha mai funzionato. Ora, in queste condizioni, è chiaro che le perdite ingenti hanno creato un importante allagamento. Si ipotizza anche, e per questo è stato chiesto ad Abbanoa di chiudere l’acqua per una giorno intero su via mazzini e via cagliari, che ci sia nel sottosuolo qualche condotta allacciata o che perde influendo altresi con un invasione d’acqua aggiuntiva.

In questo momento comunque, la soluzione che si adotterà è creare un muretto di contenimento che possa arginare e contenere quelle piccole perdite che in situazioni normali potrebbero verificarsi. Il comune, insieme ad Abbanoa e alla società di gestione, avranno un ulteriore incontro per risolvere tempestivamente il problema.

20 Maggio 2013