Vertenza Energit: trattano Alpiq e Onda Energia
Alpiq Italia, dopo aver esaminato le offerte vincolanti ricevute venerdì pomeriggio, ha deciso di avviare in esclusiva il processo di negoziazione finalizzato all’acquisizione della società cagliaritana con la società Onda Energia, operatore siciliano di energia elettrica, attivo nel mercato retail (Partite IVA) e domestico. È quanto emerso dall’incontro tra Regione, azienda e sindacati, svoltosi questo pomeriggio, nella sede dell’assessorato dell’Industria per vagliare le proposte d’acquisto.
“L’offerta di Onda Energia – ha precisato il management di Alpiq – nonostante alcuni elementi che necessitano ulteriori approfondimenti, è risultata quella maggiormente in linea con i criteri e i requisiti richiesti, solidità finanziaria del potenziale acquirente, livelli occupazionali e piano di sviluppo”.
L’assessore regionale dell’Industria, Alessandra Zedda, ha chiesto ai rappresentanti di Alpiq di spostare la data di scadenza della mobilità. L’azienda, accogliendo la richiesta dell’esponente dell’Esecutivo, ha precisato che la conclusione delle trattative è fissata entro e non oltre il 15 ottobre, mentre fino al 18 ottobre non si procederà alla messa in mobilità dei dipendenti Energit. Resta, invece, invariato il processo di messa in liquidazione della società.
Nella foto: l’Assessore all’Industria Alessandra Zedda