Vertenza Olmedo, Piras: «lunedì tavolo risolutivo»
Rappresentanti degli assessorati dell’Industria e del Lavoro, azienda e sindacati, si ritroveranno nella sede di viale Trento a Cagliari, alle ore 14, con l’impegno di arrivare a un accordo che consenta immediatamente la presentazione al Ministero del Lavoro della richiesta di concessione della CIG straordinaria per cessazione da parte dell’azienda.
La Regione ha convocato per lunedì prossimo, 29 giugno, una nuova riunione del tavolo per definire la vertenza che riguarda la miniera di Olmedo. Rappresentanti degli assessorati dell’Industria e del Lavoro, azienda e sindacati, si ritroveranno nella sede di viale Trento a Cagliari, alle ore 14, con l’impegno di arrivare a un accordo che consenta immediatamente la presentazione al Ministero del Lavoro della richiesta di concessione della CIG straordinaria per cessazione da parte dell’azienda. Nel frattempo la Regione ha già avviato la procedura per la richiesta di manifestazione di interesse, da parte di imprese interessate alla concessione del titolo minerario, con un avviso pubblico che scadrà nel prossimo mese di settembre.
«Considerato che il quadro normativo è ormai chiaro, per lunedì ci attendiamo un esito risolutivo – ha detto l’assessore dell’industria Maria Grazia Piras – il ricorso alla cassa integrazione consentirebbe di conciliare le esigenze dell’azienda e la massima tutela dei lavoratori attualmente in forza a S&B, in attesa che si perfezioni il passaggio al nuovo soggetto concessionario. Siamo consapevoli dell’importanza della miniera per il territorio. Il nostro obiettivo rimane la salvaguarda dei posti di lavoro e la piena valorizzazione del sito in termini produttivi».