Vertice Italia-Cina, il presidente Xi Jinping è sbarcato in Sardegna
«Per noi è un grande onore ospitare nella nostra terra il presidente Xi Jinping, ed è un'occasione per far apprezzare qui le nostre eccellenze e creare i presupposti per altri importanti accordi commerciali» - ha detto il presidente della Regione Sardegna
Visita storica del Presidente della Repubblica popolare cinese in Sardegna. Xi Jinping è atterrato all’aeroporto di Elmas alle ore 13.20. Ad accolgliere il capo di stato, la moglie e una delegazione di circa 12 ministri, erano presenti il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il prefetto Giuliana Perrotta. Due bimbi sardi nel tradizionale costume hanno consegnato alla coppia presidenziale due mazzi di fiori.
Prima tappa della visita in Sardegna sarà quella delle rovine archeologiche di Nora, dove il presidente cinese è atteso da una delegazione della Regione Sardegna. L’accoglienza punta su tre elementi di forza: identità cultura e tradizione, con l’esibizione di gruppi folk, mamuthones e suonatori di launeddas; produzione artigianale con allestimento di una esposizione lungo il percorso delle rovine romane; agroalimentare, con una rassegna di tutti i prodotti che esportiamo in Cina ovvero vini, latte, olio, acqua e pasta. Il corteo presidenziale proseguirà poi per l’hotel Castello del reportage Forte Village di Santa Margherita di Pula, a un quarantina di chilometri da Cagliari. In serata Xi Jinping incontrerà al Forte Village il premier Matteo Renzi: in programma la cena di gala, dove sarà presente anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
«Il rapporto della Sardegna con la Cina è molto solido e si sta intensificando anche dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nei settori Ict e agroalimentare» – ha detto il presidente Pigliaru. «Pensiamo a Huawei, gigante dell’alta tecnologia che ha scelto il parco tecnologico di Pula per i suoi investimenti di oltre 20 milioni di euro. O ad Alimenta, che in Cina esporta il 95% della sua produzione di latte ovino in polvere per neonati e che grazie a un accordo societario con la cinese Blu River Dairy ha programmato investimenti per 40 milioni nei prossimi 10 anni in Sardegna. Per noi è un grande onore ospitare nella nostra terra il presidente Xi Jinping, ed è un’occasione per far apprezzare qui le nostre eccellenze e creare i presupposti per altri importanti accordi commerciali» – ha concluso.