VI Start Cup Sardegna 2013, venerdì la finale sassarese
Venerdì 7 giugno alle ore 15:00, a Sassari, nella sala conferenze dell’Assessorato alla Programmazione e Cultura del Comune di Sassari, ex Infermeria di San Pietro in Largo Infermeria San Pietro, si terrà la finale di Sassari della Start Cup Sardegna, la Business Competition organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari.
Quali, tra le 15 idee di Business presentate, saranno premiate come le più innovative e parteciperanno alla finale regionale della Start Cup Sardegna? Durante l’evento, coordinato dal prorettore alla Ricerca ed al Trasferimento tecnologico della Università di Sassari Donatella Spano, si conosceranno tutte le idee in competizione. Come in ogni Business Competition, la presentazione delle 15 idee di business avverrà nella forma dell’Elevator Pitch. Ogni gruppo avrà 4 minuti per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea e convincere della sua validità. Parteciperanno i componenti del Comitato Tecnico Scientifico e i rappresentanti degli enti finanziatori, l’Università degli Studi di Sassari, la Camera di Commercio ed il Comune di Sassari, che erogherà i premi della fase locale.
Partner sostenitori dell’iniziativa sono, inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il progetto Innova.Re. (Innovazione in Rete) e la Fondazione Banco di Sardegna. I primi 3 classificati riceveranno premi da 2.000 euro (subordinati alla prosecuzione della competizione) e i 5 gruppi selezionati per la fase regionale godranno dell’affiancamento di un team commercialisti per lo sviluppo del business plan. A settembre, la sfida regionale tra i primi classificati delle competizioni di Sassari e Cagliari proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2013, cui spetteranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro.
I gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna all’11° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà a Genova a fine ottobre. Il PNI, la fase nazionale della Competizione, coinvolge oltre 40 atenei italiani, il CNR e l’ENEA in 18 competizioni regionali e permette ai partecipanti, oltre alla possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.