Via ai lavori della nuova rete idrica lungo la pista ciclabile di Fertilia
Sarà realizzata a fianco del percorso e non sotto: investiti 70mila euro. Abbanoa ha chiesto e ottenuto la chiusura temporanea della pista.
Iniziano i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica lungo la pista ciclabile “Fertilia –Le Bombarde”. Lunedì sarà avviato il cantiere che porterà alla sostituzione di un tratto di oltre un chilometro di vecchia condotta in acciaio, soggetta a continue perdite, con una nuova in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. I lavori andranno avanti per circa un mese: Abbanoa ha chiesto al Comune la chiusura temporanea della pista. Autorizzazione arrivata oggi con un ordinanza del settore Viabilità.
«A differenza della vecchia, – fanno sapere da Abbanoa – la nuova condotta non sarà posizionata sotto la pista ciclabile, ma nello spazio tra quest’ultima e la cunetta. In questo modo anche in futuro per eventuali interventi non sarà necessario intaccare il percorso destinato agli amanti delle due ruote».
Gli investimenti Per questi lavori Abbanoa sta investendo 70mila euro dei fondi destinati agli interventi di manutenzione straordinaria per il trimestre in corso. Sono risorse interamente coperte dagli incassi delle bollette (finanziamenti da tariffa). La nuova gestione delle manutenzioni prevede che, oltre che per gli interventi ordinari (ad esempio le riparazioni di perdite), una parte delle risorse sia utilizzato per lavori di sostituzione di interi tratti di reti idriche o fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Proprio la condotta di Fertilia aveva richiesto nel corso degli anni e anche delle ultime settimane innumerevoli interventi di riparazione.