Via la veranda del ristorante La Lepanto

Ieri la demolizione al termine di una vicenda che si trascinava da anni

La veranda in legno dello storico ristorante “La Lepanto di Cecchini” è stata demolita. Via, dunque, il manufatto realizzato qualche decennio fa e al centro di problemi di natura edilizia.

Come ricordato sui social dall’assessore all’urbanistica Emiliano Piras, “abbiamo risolto un problema di un abuso edilizio in pieno centro, del quale l’attuale proprietà dell’attività non ha colpe, dopo 40 anni di inerzia di tutte le amministrazioni che si sono succedute”.

Soddisfatto anche il consigliere comunale di opposizione, Pietro Sartore. “Con la demolizione della veranda in legno del Ristorante La Lepanto di Cecchini si mette fine a un abuso edilizio pluridecennale. Visto il finale positivo di una vicenda, che si trascinava da troppo tempo, a mio avviso, va in primo luogo riconosciuto all’attuale proprietà di uno dei più antichi e probabilmente del più famoso ristorante della città di Alghero di aver sempre ricercato il dialogo, per addivenire a una conclusione della querelle che soddisfasse entrambe le parti senza danno di nessuna. In seconda istanza va comunque anche riconosciuto agli amministratori comunali, responsabili di questi quattro anni di vuoto amministrativo generale, di aver, per una volta, risolto una questione che si trascinava da troppo tempo. D’altronde per dirla con un aforisma attribuito ad Herman Hesse, «Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l’ora esatta»”.

21 Aprile 2023