Via le spese inutili: il Comune risparmia 247mila euro
Un risparmio per le casse comunali di 247.120 euro. È il risultato dell’approvazione in Giunta del Piano triennale di razionalizzazione della spesa effettuato dall’Amministrazione che continua sulla strada del contenimento dei costi.
“Non abbiamo acceso nuovi mutui, anzi abbiamo ridotto l’indebitamento del Comune – spiega il sindaco Stefano Lubrano – e continuiamo il processo di razionalizzazione dell’attività comunale. Abbiamo deciso di mettere definitivamente fine al problema dei contratti derivati che gravava sulle casse pubbliche per 30 milioni di euro. Lo abbiamo fatto al momento giusto e con la più ampia garanzia di agire nel bene della collettività. La strategia seguita dall’Amministrazione, confortata da legali esperti in materia, permette di mettersi immediatamente al riparo da futuri rischi legati alla riscontrata volatilità dei tassi di riferimento e quindi mettere al riparo il bilancio del comune da future e ingenti perdite. Continuiamo su questa strada, eliminando gli sprechi, così come promesso”.
Il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa taglia appunto gli sprechi di energia elettrica, dei consumi di materiale, canoni di locazione. “Il rientro triennale delle spese – spiega l’assessore alle Finanze Paola Scanu – prevede economie per ciascun anno di riferimento di 82.373 euro, che vanno ad eliminare costi attraverso attuazioni di progetti che prediligono le mail anziché la produzione di documenti cartacei, riduzione dei consumi afferenti la telefonia fissa e mobile, riduzione delle spese per canoni di locazione con implementazione dell’utilizzo degli immobili di proprietà per ubicazione di servizi”.