Via le transenne alla Muralla: ecco le nuove ringhiere

I nuovi parapetti provvisori sostituiranno le ringhiere che stazionano sui bastioni dal 30 marzo, in attesa del bando per il nuovo progetto

Sono iniziati questa mattina i lavori di sistemazione dei nuovi parapetti che, partendo dalla Torre di San Giacomo e proseguendo per il Lungomare Dante fino alla Villa Las Tronas, andranno a sostituire le transenne che ormai da mesi stazionano sui bastioni a causa dell’instabilità e del logorio delle vecchie ringhiere che, il 28 marzo di quest’anno, costarono la vita all’algherese Domenico Nurra.

I nuovi parapetti – precisano da Sant’Anna – hanno carattere provvisorio: costituiti da tubi di ferro zincato, saranno fissati più in profondità rispetto ai famigerati predecessori, e verranno sottoposti a verniciatura per migliorarne l’estetica. Lo scopo principale dell’operazione è, appunto, quello della rimozione delle transenne e la messa in sicurezza del lungo tratto dei bastioni.

I lavori, dunque, sono un’iniziativa dell’amministrazione comunale e non hanno niente a che vedere con i 400mila euro che la Regione ha messo a disposizione per la messa in sicurezza definitiva del lungomare, per la quale dovrà essere rispettato un non breve iter burocratico.

Nel frattempo, come già era avvenuto per le ringhiere – anch’esse provvisorie – posizionate sui Bastioni Magellano, molti algheresi storcono il naso, ritenendo la soluzione inadeguata dal punto di vista estetico e sollevando dubbi – visti i precedenti, ad Alghero e altrove, non del tutto immotivati – sull’effettiva provvisorietà dell’intervento. Solo col tempo si potrà giudicare.

 

Ignazio Caruso, 8 Agosto 2014