Via a Sardegna Mirto in Festival e Casa Sardegna
Da mercoledì 8 e fino a domenica 12 giugno, Casa Sardegna apre le sue porte al pubblico internazionale presente ad Alghero in occasione del Rally Italia Sardegna 2016.
Da mercoledì 8 e fino a domenica 12 giugno, Casa Sardegna apre le sue porte al pubblico internazionale presente ad Alghero in occasione del Rally Italia Sardegna 2016. L’inaugurazione è stato il primo atto ufficiale per la struttura posta fra le mura del Forte della Maddalena e realizzata dall’architetto Nunzio Camerada per Mirtò. E’ la casa ideale di tutti i sardi che vorranno proporre le proprie eccellenze alimentari sia a base di mirto, sia legate alla tradizione enogastronomica isolana. Mirtò è un progetto di marketing riconosciuto per la valida promozione del territorio, capace di accogliere le Amministrazioni Comunali che hanno aderito e che possono proporre sia le bellezze naturali, sia le tradizioni del proprio territorio. Sono venti gli spazi espositivi dedicati ad altrettante aziende: da Galù, distillerie Lussugesi alle Cantine Sella & Mosca, all’Accademia Olearia o a Pure Sardinia, il pane di Olmedo. Non mancano gli artigiani maestri nella lavorazione del corallo o i gioielli Mom, le creazioni Shivachic le Pietre Di Stone Art.
Spazio anche alle aziende che utilizzano solo prodotti naturali, vera ricchezza isolana: dalla Cosmesi di Cosmed alla filigrana di Gioias de Sardinia. Lo spazio allestito con il consueto stile Mirtò, accoglierà il pubblico, che avrà la possibilità di gustare i prodotti e di scambiare opinioni con gli artisti presenti, da Le Amiche di Freya ai gruppi lolkloristici, che nel corso delle giornate di presenza si esibiranno sul palco. Casa Sardegna non si limita ad accogliere artigiani, produttori, artisti e pubblico, ma domenica, alle ore 18, ospiterà un’avvincente sfilata di moda con protagonisti gli abiti di quattro stiliste sarde: la casa di moda De Modè, di Anna Maria Baldinu di Ittiri, Nitael creazioni in pelle di Paola Tangianu di Sassari, Irene Contini di Sorso e l’atelier Pret a porter 22, di Silvia Franca di Sassari. Sul palco, undici modelle fotografate dall’obbiettivo di Massimo della Noce, e nel back stage, il lavoro di Valeria Bonoraglio, mackup artist e Niko Veccia Haistylist.
Mirtò, il brand Internazionale per la terza volta al fianco del Rally Italia Sardegna, anche questa volta, aprirà le porte della sua Kosmosfera, per accogliere giornalisti accreditati e stampa internazionale, proponendo una cucina naturale, che utilizza prodotti sardi promossi nel mondo e che grazie al Consorzio del Vermentino di Gallura, partner di Mirtò, presenterà una rassegna della Docg Vermentino Gallura. Da ieri fino a domenica 12 giugno, all’interno della Kosmosfera, si terranno degustazioni rivolte ai promoter turistici ed ai giornalisti accreditati. Guiderà le degustazioni Attilia Medda, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, prima donna in Italia ad essere stata insignita dall’Accademia Internazionale de la Gastronomie di Parigi, che riunisce le Accademie di 33 Paesi in tutto il mondo, del prestigioso Prix au Sommelier 2016. Mirtò gestirà tutti gli eventi musicali programmati nei giorni del Rally Italia Sardegna 2016, nelle fasi pre e post gara e grazie alla presenza di musicisti isolani garantirà spazi di spettacolo ed intrattenimento. La vera novità è la presenza di Virgin Radio e di Ringo, anima di Virgin, competente, irriverente, uno dei punti di riferimento del rock in Italia. Con Ringo, intrattenimento e dj set.
Mentre il mondo internazionale dei motori si prepara per il fine settimana più atteso dagli appassionati e dal territorio, Mirtò, il prestigioso progetto di marketing territoriale ad Alghero grazie al Comune di Alghero, guidato dal sindaco Mario Bruno, e ad Aci Sport, continua la sua opera di promozione. Alghero sarà la prima tappa del Tour di Mirtò. Il Mirto in Festival ha in calendario per agosto una tappa importante a Golfo Aranci, con Casa Sardegna e tante altre importanti novità. Le collaborazioni sportive di Mirtò proseguiranno a settembre, con il Baia delle Ninfe, gara di regolarità turistica organizzata dal Team Alghero Corse, con il Gran Premio di Monza e con il Rally di Monza.