Viabilità rurale a Porto Conte, la classe politica algherese sotto accusa
Il Comitato di Rinascita della Bonifica interviene in merito alla questione della rete viaria rurale. Occorrono fondi per il ripristino delle condizioni di sicurezza
“Milioni di Euro disponibili in questi anni tramite i vari finanziamenti per opere di manutenzione della viabilità rurale: Legge 21, POP, POR, misura 125 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR). Tali fondi coprivano anche il 100% delle spese previste. Abbiamo contattato gli uffici competenti in Regione, ci è stato detto che Alghero è latitante da diversi anni in merito a richieste di finanziamenti in tal senso”. I rappresentanti del Comitato Rinascita della Bonifica, attraverso una nota stampa, intervengono in merito alla questione della rete viaria rurale, mettendo sotto accusa la classe politica algherese.
“Dalla Regione – spiegano dal Comitato – ci hanno spiegato che è da molto che non pervengono pratiche relative a Alghero per la viabilità rurale e che ora è difficile trovare soluzioni immediate e risolutive: il problema è che il Comune non si è interessato prima, non ha dato priorità a questo aspetto quando i finanziamenti venivano erogati pressoché annualmente e, ora, si trova decine di km di strade rurali in pessimo stato. La Bonifica di Alghero ha estremamente bisogno di fondi per il ripristino delle condizioni di sicurezza della propria rete viaria. Lasciamo perdere lo sdegno, al quale siamo oramai abituati, nell’apprendere come le amministrazioni passate si siano vergognosamente disinteressate del nostro territorio.”
Il Comitato Rinascita della Bonifica prosegue sollecitando il Sindaco di Alghero Mario Bruno affinchè prenda una posizione immediata in merito: “Chiediamo al sindaco di impegnarsi da subito a verificare e intervenire in Regione affinché il prossimo bando della misura prevista, di competenza dell’assessorato all’agricoltura, possa essere realizzato in modo tale da permettere al nostro territorio di approfittarne in maniera completa. I limiti di importo del bando e le condizioni sono infatti decise dagli uffici competenti a Cagliari, sui quali è necessario che il Sindaco si attivi per ottenere il massimo delle agevolazioni. Sono inoltre previste premialità a chi non ha avuto finanziamenti nell’ultima programmazione: questo è il caso di Alghero”.
Inoltre, – continuano i rappresentanti del Comitato nella nota – non è solo l’assessorato all’agricoltura l’unico ente che può dare una mano alla risoluzione del problema: potrebbe infatti contribuire anche l’assessorato agli enti locali, attuale proprietario delle strade della Bonifica. Tutto questo in attesa che, finalmente, il Comune di Alghero si faccia carico delle strade di quello che rivendica come il suo territorio, pur avendolo abbandonato. Invitiamo tutti i consiglieri comunali ad attivarsi affinché l’amministrazione risolva al più presto questa incredibile situazione di degrado, dovuta ad anni di pesanti negligenze del passato”.