Viaggi last minute: cosa sono e quali sono i pro e contro
Non tutti amano organizzare le proprie vacanze con mesi e mesi di anticipo, ma capita spesso di affidarsi solo ed esclusivamente alle offerte last minute. Se per alcuni sembra quasi da pazzi, in realtà ci sono tanti aspetti positivi legati al fatto di puntare sui viaggi last minute come soluzione principale per le proprie vacanze, ma conviene anche valutare gli aspetti meno positivi.
Sebbene in molti casi possa risultare conveniente, un volo last minute spesso e volentieri mette nelle condizioni di doversi organizzare in tempi rapidi e non dà alcuna flessibilità in termini di orari, a differenza ad esempio di un volo con un jet privato che può essere prenotato con poco preavviso e prevede anche la possibilità di decidere l’orario di partenza.
La scelta della destinazione
I last minute rappresentano una soluzione turistica che sta crescendo in misura sempre più importante, anche tra i turisti stranieri. Individuare una destinazione per le proprie vacanze non è difficile, ma sceglierla perché si ha in mente di puntare su un viaggio last minute è forse un po’ più complicata. Esistono, però, tanti suggerimenti che possono orientare tale scelta. Il primo passo è quello di valutare in maniera approfondita sia la stagione che il clima che caratterizzano la meta in cui si vuole viaggiare. In tal senso, le varie piattaforme online sono davvero d’aiuto, dal momento che consentono di selezionare appositi filtri per individuare la destinazione, ma anche il pacchetto migliore oppure lo sconto più importante tra quelli proposti per i last minute.
Quanto stanziare per una vacanza last minute
L’organizzazione di un viaggio last minute può essere da un lato molto entusiasmante, ma dall’altro anche piuttosto dispendiosa. Detto questo, ci sono numerosi accorgimenti che possono tornare utili per riuscire a spendere meno di quanto preventivato nel corso del viaggio. La prima cosa da fare è quella di scegliere un budget, che deve essere realistico e che si deve collocare come limite massimo oltre il quale non si può sforare.
Un altro ottimo consiglio per poter risparmiare è quello di pensare ad alloggi piuttosto che ristoranti sempre piuttosto economici o che propongono delle offerte particolari. Si può pensare, ad esempio, di sfruttare i mezzi pubblici al posto che optare per il noleggio di una vettura, oppure programmare sempre le attività da fare una volta arrivati in maniera anticipata. Portare del cibo da casa può essere una soluzione utile? Sì, dal momento che è un altro accorgimento utile per risparmiare.
Individuare l’alloggio più adatto
Nel momento in cui si punta su un viaggio last minute, come detto, non è così facile trovare una destinazione che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ad ogni modo, con qualche trucchetto e accorgimento, si potranno anche trovare le condizioni più vantaggiose. Una volta scelto il budget, è chiaro che poi la ricerca dovrà essere impostata con dei paletti economici ben precisi.
Se siete alla ricerca di un alloggio per risparmiare, un altro suggerimento utile potrebbe essere quello di puntare alla prenotazione di una sistemazione non nella fascia centrale della città, quanto piuttosto in altre zone che sono un po’ meno turistiche, ma anche molto meno costose. È chiaro che anche le recensioni che si trovano online sono un altro criterio che può orientare la scelta verso un alloggio piuttosto che un altro.
Idee smart per i viaggi last minute: programmare le attività da fare
Un altro ottimo sistema per risparmiare con un viaggio last minute è senz’altro quello di decidere prima della partenza le attività da svolgere una volta arrivati a destinazione. Se la meta prescelta è un ambiente naturale, ecco che trekking ed escursioni possono far parte della vostra vacanza in lungo e in largo. Tra le attività conviene inserire anche la visita ai mercati locali, dove si possono individuare tanti souvenir tipici del luogo.
I documenti? Devono essere sempre pronti
Se avete intenzione di prenotare un viaggio last minute, bagaglio e documenti devono essere sempre pronti. Insomma, lasciate una valigia sempre pronta con le cose principali e preparate i documenti con cui viaggiate prima di partire. In questo modo, soprattutto quando si deve usare il passaporto, si può accertare che non manchi nulla e che si abbiano a disposizione tutti quei documenti che servono per poter avere accesso alla destinazione del viaggio last minute.