I canti del Coro Matilde Salvador nella Giornata della Memoria
Venerdì 5 febbraio, nella Biblioteca Comunale di Alghero, si terrà la manifestazione commemorativa dal titolo "Viaggio di sola andata: dalla Memoria al Ricordo"
L’Associazione Akademia Cantus et Fidis di Alghero, Coro Matilde Salvador, diretto da Paolo Carta, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo promuove “Viaggio di sola andata: dalla Memoria al Ricordo”, una manifestazione commemorativa organizzata con il patrocinio del Comune di Alghero e in programma venerdì 5 febbraio, alle ore 20.00, nella Biblioteca Comunale di Alghero. Il Coro Matilde Salvador proporrà una serie di canti che “narreranno” un viaggio immaginario che, partendo dal dramma della Shoah, avrà la sua conclusione nella follia delle Foibe.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di Raffaele Sari Bozzolo che interverrà in ricordo dell’Alghero di quegli anni. Sarà un’occasione unica per conoscere la storia dei nostri concittadini coinvolti nelle drammatiche tragedie dei campi di prigionia tedeschi e delle Foibe. Accompagneranno strumentalmente il Coro, Paola Orani al violino, Diego Salis e Marco Demurtas al clarinetto, Giovanna Virdis al fagotto.