Vida Rústiga: aperte le iscrizioni al Corso sulla Panificazione
Il Centre Excursionista de l'Alguer ha inaugurato la terza edizione di La Vida Rústiga. In programma nelle prossime settimane diversi eventi collaterali presso la Sala Convegni de Lo Quarter, tra cui la seconda edizione del Corso sulla panificazione finalizzato alla diffusione della cultura del pane tradizionale, curato dal Prof. Antonio Farris
Domenica 24 settembre nella sala espositiva de Lo Quarter il Centre Excursionista de l’Alguer, alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico Ornella Piras e del Presidente della Fondazione Meta Raffaele Sari Bozzolo, ha inaugurato la terza edizione di La Vida Rústiga, Exposició i Events, con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta. L’esposizione ha l’ingresso gratuito, sarà aperta sino al 29 ottobre con i seguenti orari, martedì e mercoledì dalle 17:00 alle 20:00, da giovedì a domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, lunedì chiusura settimanale.
In programma nelle prossime settimane diversi eventi collaterali presso la Sala Convegni de Lo Quarter, tra cui la seconda edizione del Corso sulla panificazione finalizzato alla diffusione della cultura del pane tradizionale, curato dal Prof. Antonio Farris, uno dei massimi esperti dello studio sulla lievitazione. La finalità di questi seminari è la diffusione della cultura del pane tradizionale, che risulta più sano, più buono e più nutriente. Questi effetti sono dovuti alla lievitazione lenta che rende il pane più acido portando dei benefici, anche per i celiaci.
Le lezioni, previste dalle ore 17.30 alle ore 19:30, tratteranno i seguenti argomenti: Martedì 17: recupero e valorizzazione dei prodotti tipici; grani coltivati in Sardegna e relative semole e farine; Mercoledì 18: Significato della fermentazione panaria; preparazione e gestione del lievito madre; Martedì 24: Confronto tra le fermentazioni con il lievito madre e il lievito di birra; aspetti sensoriali, nutrizionali e salutistici del pane ottenuto con il lievito madre; Mercoledì 25: Aspetti tecnologici cenni di analisi sensoriale. Domenica 22 ottobre in programma la prova pratica e degustazione dei pani presso il panificio Madrigosas ad Olmedo.
Le lezioni presso Lo Quarter sono gratuite ed aperte al pubblico, mentre la lezione pratica insieme alla degustazione-pranzo ha un costo totale euro 26 ed è aperta ai primi 30 iscritti. È obbligatoria l’iscrizione per mail a [email protected], indicando il proprio numero di telefono o recandosi presso l’esposizione La Vida Rústiga, al secondo piano de Lo Quarter, domenica mattina 1° ottobre dalle 10:00 alle 12:30. Per gli altri appuntamenti si parlerà di storia con il Prof. Tonino Budruni, di architettura con l’Arch. Giovanni Oliva, per passare alla biologia con il Dott. Toni Torre e alla letteratura con le letture poetiche del rapsode Pier Luigi Alvau, per concludere con le canzoni algheresi in compagnia di Angelo Maresca, Lo Barber.