“Vieni a vivere a Tula…” nasce il progetto di valorizzazione del Comune

«L’Amministrazione intende valorizzare il ricco patrimonio immobiliare attualmente inutilizzato, concentrato prevalentemente nel centro storico».

«Il progetto “Vieni a vivere a Tula…” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare il paese e dunque, nello specifico, le risorse di cui dispone. Risorse che sono, in primis, di carattere naturalistico. Il centro abitato, infatti, è incastonato in una cornice paesaggistica di singolare bellezza e l’intero territorio, grazie alla morfologia varia, presenta panorami incantevoli» spiega il Sindaco Andrea Becca. «L’altitudine, compresa tra i 275 e i 700 metri sul livello del mare, effettivamente regala fertili vallate, dolci colline e suggestive montagne. Tutto ciò agevola il mantenimento di elevati standard ambientali. Questi poi, unitamente ad alti indici di qualità negli altri settori, assicurano condizioni di vita pressoché ottimali» aggiunge il Primo Cittadino.

In ambito socio-assistenziale, per esempio, numerosi e per tutte le fasce d’età sono i servizi disponibili: dall’assistenza domiciliare ad anziani e a disabili all’assistenza a persone che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà economica, dal centro di ascolto con lo psicologo al centro di aggregazione sociale, dalla ludoteca alle attività ricreative, dal bonus bebè al contributo per i residenti in agro.

Tanti e di vario tipo, nel corso dell’anno, sono gli eventi culturali, organizzati sia dall’Amministrazione Comunale sia dalle associazioni presenti in paese. Paese che in questo momento, in quanto a iniziative, è uno dei più vivaci del Nord Sardegna.

Costantemente aperto all’innovazione è il settore della comunicazione e dell’informatizzazione, per il quale meritano una citazione il servizio sms e il servizio newsletter, che consentono la ricezione in tempo reale delle notizie riguardanti l’attività del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna. Anche gli avvisi di allerta meteo vengono diramati con questo sistema. In alcune zone, tra l’altro, il free wi-fi permette l’accesso gratuito al web. Un punto di riferimento importante è la biblioteca multimediale, frequentata da giovani e da anziani.

Tula, a cinquanta minuti dall’aeroporto di Olbia e a un’ora dall’aeroporto di Alghero, è inoltre una meta turistica interessante per chi vuole trascorrere piacevoli vacanze lontano dal caos della città. Nel Lago Coghinas ci si può dedicare a diversi sport, tra i quali la pesca, il canottaggio e il surf. Molti, oltretutto, sono i luoghi ideali per gli amanti del trekking, del nordic walking, del fitwalking, del ciclismo, dell’atletica e di tutte le altre discipline praticabili all’aria aperta.

Il progetto “Vieni a vivere a Tula…” può essere visionato sul sito internet www.comune.tula.ss.it cliccando nell’apposita sezione. Vista la volontà di tanti di trasferirsi e viste le conseguenti richieste di alloggio, provenienti da ogni parte d’Italia, si segnala in particolare la sottosezione “Vendo e Affitto”, uno spazio virtuale creato per favorire l’interazione tra chi desidera vendere o locare un immobile e chi cerca un’abitazione.

«L’Amministrazione, infatti, intende valorizzare il ricco patrimonio immobiliare attualmente inutilizzato, concentrato prevalentemente nel centro storico. A tal fine vuole facilitare l’incontro tra domanda e offerta, allargando gli orizzonti anche verso il mercato estero, con la speranza di invertire il decremento demografico e di rivitalizzare il paese da un punto di vista turistico» conclude il Sindaco.

17 Dicembre 2014