Villanova Monteleone: pastori in festa per il Santo Patrono

Importante ricorrenza domani mercoledì e giovedì 29 a VillanovaMonteleone con i pastori che festeggiano San Giovanni Battista, patrono della categoria. La festa, organizzata dalla Associazione Santu Giuanne Battista de Iddanoa, avrà inizio domani alle ore 17 con il folcloristico raduno di oltre cento cavalieri con partenza dalla abitazione dell’obriere Mario Fenu. Il corteo dei cavalieri si snoderà, accompagnato dal repertorio musicale della Banda cittadina, dalla via Nazionale diretti verso Interrios nel cui Santuario verranno celebrati i solenni riti ecclesiastici del vespro con relativa messa. La festa proseguirà nella Piazza intitolata al Generale Casula con le musiche della “Ligabue Cover Band”.

Ad inizio giornata di Giovedì 29, la festa solenne inizia di primo mattino con i cavalli inghirlandati di fiori variopinti a scortare in processione il Santo Patrono Giovanni Battista per le vie del paese prima, e successivamente verso il Santuario di Interrios sempre al festante suone delle musiche della Banda di Villanova. Giunti al Santuario di Interrios il sacerdote don Tavera celebrerà la messa solenne, cantata dal ‘Coro de Iddanoa’. In serata è prevista nel salone parrocchiale una conferenza dedicata alla poesia sarda in ricordo del grande poeta Villanovese Remundu Piras riconosciuto da tanti poeti sardi il più grande compositore di poesia improvvisata.

Dopo il saluto del Sindaco Quirico Meloni ad inizio conferenza interverranno lo studioso Paolo Pillonca, l’assessore regionale alla Cultura Sergio Milia, lo stesso Francesco Piras, figlio dell’ indimenticato poeta. La Festa si concluderà con una immancabile gara poetica dei più noti poeti in lingua sarda, con i “Teniores di Villanova”. Il Coro de Iddanoa ” avrà nuovamente occasione di ricevere ancora meritati applausi.

27 Agosto 2013