Vini di Alghero: le cantine da visitare
La coltivazione della vite e la produzione di vino nell’area di Alghero hanno delle radici molto antiche. Nella zona di Sant’Imbenia, località che si trova nella Baia di Porto Conte, sono state trovate, ad esempio, delle anfore dedicate alla conversazione del vino realizzate in argilla del luogo e risalenti all’epoca fenicio-punica. La tradizione vitivinicola della regione è stata in seguito influenzata dalle dominazioni spagnole, con l’introduzione ad Alghero di varietà e di tecniche provenienti proprio dalla penisola iberica.
La tradizione vinicola di Alghero
Alghero vanta ormai da tempo una rinomata tradizione vinicola che le conferisce un ruolo di rilievo nell’ambito della produzione regionale. Grazie alle sue cantine, la città si distingue per la produzione di vini di qualità che hanno conquistato l’apprezzamento di intenditori e appassionati di tutto il mondo. Tuttavia, questa fama è dovuta non solo alla qualità dei vini ma anche alla loro valorizzazione attraverso l’enoturismo – modello turistico a cui il sito a tema vino winwmeridian.com dedica, non a caso, ampio spazio – che permette ai visitatori di immergersi nella cultura vitivinicola locale con visite alle cantine, degustazioni guidate ed esperienze enogastronomiche indimenticabili. Inoltre, Alghero si distingue per l’organizzazione di eventi legati al mondo del vino, che contribuiscono a promuovere e valorizzare il patrimonio enologico della regione.
Proprio grazie ad una combinazione ideale tra fattori geografici, elementi climatici, ma anche culturali, storici e sociali, i vini DOC Alghero hanno un carattere unico e sono valorizzati pienamente, attraverso l’azione dell’omonimo consorzio. Si può citare, ad esempio, il Torbato, che è stato introdotto nell’isola nel corso della dominazione catalana del XIV secolo.
Sono comunque presenti altri vitigni internazionali, come il Sauvignon, il Cabernet o lo Chardonnay, che, con l’influenza del mare e del vento, attualmente permettono la produzione di vini molto particolari. Come fare, quindi, per apprezzare questi prodotti caratteristici e originali? Tra le attività che si possono compiere, c’è anche la visita alle cantine rinomate presenti nel territorio di Alghero.
La cantina Santa Maria La Palma
Tra le cantine da visitare c’è la Santa Maria La Palma, che presenta più di 700 ettari di vigneti, posizionati nelle pianure della Nurra. Con i suoi 300 soci, questa cantina si occupa della produzione di circa 5 milioni di bottiglie ogni anno. L’azienda gestisce anche tre enoteche, due ad Alghero e una nella sede della frazione di Santa Maria La Palma.
Una tappa che non si può perdere nel corso di questa visita è quella della degustazione dell’Akenta Sub DOC, che è noto anche con il nome di spumante subacqueo. Questo perché alcune bottiglie vengono utilizzate per procedere all’affinamento subacqueo, compiuto ad una profondità di 40 metri nell’acqua della baia, per un periodo di tempo che può andare da 8 a 10 mesi.
L’azienda agricola Ledà
Altra realtà di rilievo è l’azienda agricola Ledà, che è a gestione familiare e dal 2003 si dedica alla produzione di vino, su una superficie di 6 ettari ai piedi del Monte Doglia. In questa zona sono coltivati vitigni come il Cabernet, il Vermentino, il Merlot e il Cannonau. La cantina Ledà, su prenotazione, effettua dei tour tra i vigneti e gli oliveti, anche con degustazioni guidate che comprendono prodotti della gastronomia locale.
La cantina Gabriele Palmas
La cantina Gabriele Palmas è situata a poca distanza da Alghero. Si trova immersa all’interno di un paesaggio collinare di 70 ettari, nel quale i filari della vigna si snodano tra gli ulivi e la macchia mediterranea. La struttura dedicata alla produzione del vino richiama un casolare antico con la presenza di elementi caratteristici, come le travi in legno.
La cantina Poderi Parpinello
Si può citare ad Alghero anche la cantina Poderi Parpinello, un’azienda familiare moderna che integra l’innovazione e la tecnologia avanzata, mantenendo sempre un rispetto profondo per la tradizione del territorio. La famiglia si dedica alla produzione di vino da tre generazioni. I vigneti hanno un’estensione di 35 ettari e si trovano in tre diverse zone del Nord Ovest della regione. La cantina è situata a Janna de Mare, tra le città di Alghero e Sassari. La tenuta mette a disposizione la possibilità di visitare i vigneti e di degustare vini di produzione propria.