Violenza sulle donne: un video per raccontare il dolore

Un sorriso sul volto di una donna che si spegne sempre più velocemente, uno sguardo che si incupisce alla velocità della luce, tracce di lesioni sul volto, questa la serie di fotografie – autoritratto raccolta in un video spot di una campagna pubblica contro la violenza sulle donne realizzato in Croazia. “Una foto al giorno nell’anno peggiore della mia vita” è il titolo del video che mostra, con la tecnica del timelapse, una catena di autoscatti del volto di una ragazza che dapprima appare pulito fino a coprirsi pian piano di lividi e segni di percosse.

Caricato su youtube solo da poche ore, questo short movie ha già superato le quattrocentomila visualizzazioni. Un cortometraggio in cui non si spendono inutili parole, accompagnato dal solo sottofondo musicale e dove”Aiutatemi, non so se posso aspettare domani” è l’unica scritta che si legge su un cartello. Un messaggio contro la violenza domestica che è stato evidentemente lanciato a tutti per ricordarci che le donne non si toccano!

La violenza domestica subita da padri, fratelli o in via generale da uomini di casa è un fenomeno sempre più dilagante, tanto che è stata stimata ai primi posti tra le cause di morte di donne in un’età compresa tra i sedici e i quarant’anni. Una violenza che coincide sempre più spesso col termine femminicidio. Nonostante in Italia si registri un calo degli omicidi, le vittime del femminicidio sono in costante aumento: tra prostitute, vittime di strada e fidanzate i numeri parlano chiaramente. Già dal 2012 assistiamo ad una crescita di associazioni e movimenti che sono impegnati nella tutela delle donne. Interessante la Convenzione No More che è stato il traguardo raggiunto da un impegno civile riconosciuto ed incoraggiato anche dal presidente Napolitano, gruppo fondato per rompere quel silenzio che è il denominatore comune che lega la maggior parte delle vittime di abusi. Forse non saranno sufficienti normative per reprimere il fenomeno violenza, ma uscire allo scoperto e avere la forza di non arrendersi è sicuramente il giusto punto di partenza per portare ad una svolta decisiva.

Guarda il VIDEO: http://fanpa.ge/ZRnMgV

Tratto da www.fanpage.it ©

26 Marzo 2013