‘Visionoff’, gran finale con Paolo Angeli
Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Alghero serata conclusiva per VISIONSOFF | XIII rassegna Isole con l’atteso concerto del chitarrista Paolo Angeli. Musicista curioso, dotato di grande tecnica e inventiva, alla costante ricerca di nuove ispirazioni creative, Paolo Angeli vive la musica da artigiano e la plasma come si fa con una materia viva, in tempo reale con la sua poetica.
Folgorato dall’incontro con Giovanni Scanu, allora il più anziano chitarrista di Luras, apprende le forme e i moduli del canto a chitarra gallurese e logudorese. Dall’incontro-scontro fra tradizione popolare e avanguardia extra-colta, nasce la “chitarra sarda preparata”, un ibrido a diciotto corde tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile, con cui il musicista di Palau rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise e pop minimale, senza perdere il legame con le tradizioni popolari della sua terra di origine, la Sardegna. Si tratta di uno strumento dal suono così unico che Pat Metheny nel 2003 se n’è fatto costruire uno uguale dallo stesso Angeli, dopo aver assistito ad una sua performance.
Nel concerto di Alghero Paolo Angeli riassume la sua carriera: è una sorta di album biografico che fa riferimento ai suoi 7 cd da solista e in particolare ai lavori chitarristici Linee di Fuga, Bucato, Tessuti, Tibi, con diverse anticipazioni del cd ‘Sale quanto basta’ (in fase di pubblicazione). Angeli ha al suo attivo un’intensa serie di tournée e di produzioni musicali che lo porta a collaborare con i più importanti interpreti della creazione musicale contemporanea in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Brasile. Tra i sodalizi artistici, fondamentali le collaborazioni con Fred Frith, il duo con Antonello Salis, quello con Hamid Drake, il trio con Ned Rothemberg e Evan Parker, il duo avant-pop con Takumi Fukushima, il trio con Oriol Roca e Sasha Agranov. Dal 2009 le collaborazioni con Salis e Drake confluiscono nella formula trio e nel 2010 nasce il progetto Giornale di bordo che include Gavino Murgia. Insieme al fratello Nanni Angeli cura la direzione artistica di Isole che parlano, rassegna di teatro e musica che si svolge dal 1996 a Palau.
Il concerto è ad ingresso gratuito e sarà preceduto alle ore 19.30 presso l’osteria “albisbe4” in piazza del teatro, dall’aperitivo teatral-musicale “la legge del contrabbasso” con il percussionista e batterista Massimo Russino e l’attore Giuseppe Ligios. L’evento a cura dalla Compagnia Teatro d’Inverno di Alghero è inserito nell’ambito del Cap d’Any 2012|2013 promosso da Comune di Alghero | Fondazione META | RAS.