Visita di De Martini (Lega) negli ospedali e all’ex Ostello
Il deputato leghista si è confrontato con medici e operatori dei due ospedali
La Lega, capitanata dal coordinatore provinciale Giovanni Nurra, con Ignazio Manca, referente nord ovest, Michele Pais consigliere comunale, Giorgia Vaccaro coordinatrice cittadina di Alghero, con alcuni militanti ha accompagnato l’Onorevole Guido De Martini nei due ospedali cittadini e all’ex Ostello della Gioventù. Nei due ospedali De Martini ha incontrato i medici e gli operatori dei due ospedali cittadini che si sono confrontati con un loro collega (il deputato leghista è oculista nella Asl di Cagliari, ndr), “che parlava la loro stessa lingua, che era realmente interessato e che capiva i problemi quotidiani che vivono, cosa che raramente succede” sottolineano in una nota dalla Lega.
“Abbiamo visitato ortopedia, pneumologia, fisioterapia, le sale operatorie, i vari reparti di cardiologia, otorino, urologia, medicina, ognuna di queste realtà con problematiche diverse ma accumunate dal disinteresse della Regione, che vede in loro solo spese, o futuri possibili tagli! La sanità non deve essere gestita nella sola ottica del risparmio, dei tagli, delle chiusure, ma col buonsenso e con lungimiranza, evitando gli sprechi e dando servizi alla gente. Ormai non si parla più di pazienti ma di “clienti” o peggio di numeri da far quadrare… il nostro primo obiettivo sarà non trattarli più da numeri, ma trattarli da persone” si legge ancora nella nota diffusa dalla Lega.
“La visita all’ex ostello della gioventù di Fertilia dove sono stati “relegati” i vecchietti del centro residenziale anziani è stata emozionante. Non era la prima volta che andavamo a vedere come stavano, ma stavolta siamo stati accolti anche dai loro parenti, che ci hanno spiegato quello che ogni giorno passano i loro cari vivendo in una struttura totalmente inadatta – sottolineano dalla Lega – Il sopralluogo che abbiamo fatto ha confermato ancora una volta che questa soluzione di emergenza non può essere vissuta ancora per molto. Neanche i lavori previsti per cercare di migliorare la situazione, serviranno più di tanto. La verità è che imbarcarsi nella costruzione di un nuovo centro residenziale anziani senza avere in mano tutta la somma è già di per sé un azzardo, azzardo che condanna i vecchietti a vivere in queste condizioni per minimo altri 4 anni, tra progettazione, appalto e realizzazione dei lavori, quando era più semplice, fattibile e sensato sistemare il vecchio edificio e farli rientrare nel minor tempo possibile “a casa” come molti di loro oggi l’hanno definita. Ma il sindaco Bruno e la risicata maggioranza dei suoi consiglieri hanno preferito scommettere su una nuova struttura, ben sapendo di non essere più tra i banchi del consiglio comunale dall’anno prossimo, scaricando in primis sugli anziani ospiti e poi sulla nuova amministrazione, gli effetti di una decisione di tale portata”.
La visita di De Martini si è conclusa nel Palazzo dei congressi. “Siamo andati a vederlo e lì abbiamo concluso la nostra giornata con una diretta facebook, in cui abbiamo messo in evidenza lo stato pietoso in cui si trova ora, tra bagni saccheggiati, soffitti caduti, furti di vario materiale, incuria totale e ricordato i bei tempi, quando almeno lo spazio esterno veniva utilizzato come arena per i concerti e gli spettacoli del fu “Festivalalguer” – sottolineano dalla Lega – Abbiamo riempito i nostri taccuini delle tante problematiche riscontrate oggi a cui cercheremo di dare risposte e ci porteremo dentro la calorosa accoglienza ricevuta negli ospedali e soprattutto quella dei vecchietti, le speranze e la fiducia che ripongono in noi, tutte cose che rappresentano il motivo per cui ci mettiamo la faccia ogni giorno e ci occupiamo di politica”.