Visite per l’intervento di cataratta ad Alghero, da oggi prestazioni prenotabili tramite Cup
In seguito alla riunione tra la Direzione d’area e l’Unità operativa di oculistica dell’ospedale Marino di Alghero è stato deciso che a partire da questa settimana tutte le visite preoperatorie effettuate il sabato mattina saranno prenotatili attraverso il sistema Cup.
L’ATS Sardegna – ASSL Sassari fa sapere che nei giorni scorsi è stata attivata una revisione del sistema di accesso alle visite preoperatorie per l’intervento di cataratta. In seguito alla riunione tra la Direzione d’area e l’Unità operativa di oculistica dell’ospedale Marino di Alghero è stato deciso che a partire da questa settimana tutte le visite preoperatorie effettuate il sabato mattina saranno prenotatili attraverso il sistema Cup. Per accedere alla prestazione è necessario essere in possesso di una diagnosi dell’oculista con l’indicazione all’intervento.
Le visite preoperatorie programmate il sabato mattina consentono al personale medico e infermieristico dell’Unità operativa di valutare il quadro clinico del paziente, l’esposizione del bulbo oculare, le condizioni generali, la stadiazione della cataratta, il margine di recupero e gli altri elementi necessari per un giudizio definitivo. Ed è proprio grazie a queste visite che è possibile stabilire la priorità clinica e la tempistica operatoria.
La decisione è stata assunta con l’intento di uniformare i servizi sanitari offerti ai cittadini e di vincolare le prestazioni al sistema Cup così da garantire ai pazienti una maggiore equità nell’accesso al sistema sanitario. L’ATS Sardegna – ASSL Sassari informa inoltre che, per facilitare al meglio la transizione tra il vecchio e il nuovo modello di accesso alla prestazione, per le prossime tre settimane sarà possibile usufruire del servizio anche con le modalità precedenti.