Vivi il Fitness con noi (Terza Parte)

Anche in TV, alla radio e sui giornali si da ampio spazio a tutte le attività possibili, anche le più inutili, improbabili e modaiole, ma raramente si consiglia il lavoro con bilanciere e manubri; anzi generalmente viene sconsigliato. Nei mass media chi pratica i pesi viene sommariamente definito con l’appellativo di “Palestrato”. In questo spazio cercherò di convincervi che le cose sono del tutto diverse, perché un corretto stile di vita, teso alla ricerca del benessere, deve passare anche dai numerosi e sconosciuti vantaggi che l’allenamento con i pesi può dare. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli effetti sulla nostra salute, sul nostro stile di vita e sull’invecchiamento:

Più forti, più veloci, più potenti:
Vi anticipo: giocate a calcetto e non volete imballare le gambe con i pesi, vero? Tutto il contrario, perché specialmente lavorando sulla forza, con rarefazione delle sedute e il giusto recupero, lo scatto e la brillantezza del gesto atletico saranno al top. Tutti i velocisti (100-200 metri) lavorano oramai con  pesi per le gambe elevatissimi e non mi risulta che siano lenti, anzi.

Particolari benefici per le donne:
Il rapporto del mondo femminile con manubri e bilancieri è uno dei più problematici che esista. Basta andare in una palestra qualsiasi per vedere la maggioranza delle donne dedicarsi solamente ad attività aerobiche, anche per 3 o 4 ore di seguito. Quelle poche che sono nelle sale pesi sono sottoposte a trattamenti a dir poco “razzisti”; essendo appunto donne e quindi per definizione deboli, la maggioranza degli istruttori fa loro eseguire al massimo esercizi con piccoli manubri colorati, che hanno la rassicurante caratteristica di non pesare più di 3 Kg. Molte di voi, per questioni culturali e di educazione, non comprendano quanto possano diventare forti, belle, simmetriche e magre con i pesi. Passate quindi senza paura dai pesi rosa a quelli veri, via via più pesanti, color ghisa, preparatevi a entrare in un mondo di sensazioni muscolari mai provate!. Sono sicuro che molte di voi lettrici saranno cadute nella trappola del ” non vorrei mettere troppi muscoli”, posso affermare con assoluta certezza che è la vostra fisiologia a non permettere aumenti di massa muscolare oltre un certo limite, che si mantiene sempre entro canoni estetici gradevoli e femminili. Questo dipende essenzialmente dai livelli di produzione di ormoni anabolici, cioè che collaborano con la crescita della massa muscolare, estremamente più bassi rispetto agli uomini.

Maggiore incremento ormonale, più massa magra, maggiore vitalità sessuale:
L’allenamento con i pesi stimola due ormoni: l’ormone della crescita GH e il testosterone. Si ritiene che l’invecchiamento sia da attribuire al progressivo diminuire con l’età del GH, anche  per questo definito “l’ormone della giovinezza”. Il testosterone è correlato invece alla libido, sia negli uomini che nelle donne.

Silvio Pinna
Chinesiterapista specializzato Back School,
Personal trainer certificato International Sport Scienze Association.
Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.

Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com

17 Luglio 2012