Voucher Startup d’impresa: due imprenditori algheresi fra i vincitori
Il Voucher Startup d’impresa nasce come strumento di appoggio e supporto per tutti quegli imprenditori che, in un grave momento di crisi economica, si sono messi in gioco avviando una nuova attività. Il progetto intitolato “Promozione di nuova imprenditorialità e sostegno all’occupazione per le imprese innovative, giovanili e sociali” è stato promosso dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna che ha assegnato quattro voucher di 10mila euro cadauno ad imprese innovative che hanno iniziato l’attività dopo il 1 gennaio 2010. L’importo del premio servirà a finanziare ‘acquisto di beni e servizi per processi innovativi utili a valorizzare l’impresa nel percorso di crescita e di sviluppo. Fra i requisiti richiesti per l’assegnazione del voucher anche la giovane età del titolare (eta massima 35 anni) e l’ubicazione delle sedi operative delle attività nelle province di Sassari e Olbia Tempio. Nella cerimonia di assegnazione dei premi svoltasi nella sede della Camera di Commercio di via Roma alla presenza del presidente dell’ente camerale Gavino Sini e del segretario generale Pietro Esposito sono state premiate quattro aziende scelte tra imprese individuali, società di persone, di capitali e cooperative operanti in settori ammissibili individuati dal Piano strategico Camerale quali agroalimentare, servizi innovativi, turismo e nautica: Integrating Web s.r.l. di Alberto Lobrano (Alghero), Ecomania di Michele Meloni (Alghero), Neosystem s.a.s. di Alessandro Gallo (Sassari), Oh Perbacco s.n.c. di Claudio De Poli (Sassari).
La Integrating Web s.r.l. – Alghero – di Alberto Lobrano
Integrating Web s.r.l. e’ un’agenzia specializzata nello studio e sviluppo di soluzioni informatiche, nella realizzazione di siti internet, e-commerce, sistemi gestionali erp, crm. Il suo obiettivo principale è il miglioramento della qualità dei servizi informatici di piccole, medie, grandi aziende attraverso consulenze e soluzioni informatiche. Tutte le procedure che gestiscono un’azienda, dal magazzino alla contabilità, dal cliente alla vendita online vengono automatizzate da sistemi informatici che si basano su software open source. Le tecnologie opensource sono programmi a codice sorgente aperto, che nascono dalla collaborazione internazionale di sviluppatori. La collaborazione tra piu’ parti permette al prodotto finale di raggiungere una complessità notevolmente maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. Attraverso lo sviluppo di questi efficienti software e della ricerca tecnologica vengono offerte soluzioni affidabili e concrete, proiettate verso il futuro, a garanzia degli investimenti dell’azienda e dei propri clienti.
Ecomania – Alghero – di Michele Meloni
Ecomania è stata la prima azienda in Sardegna ad effettuare il noleggio di biciclette elettriche a pedalata assistita e la prima in Italia ad alimentare il punto noleggio ubicato nell’area Portuale di Alghero attraverso fonti energetiche rinnovabili. E’ una azienda nata in seguito ad uno studio sulle fonti energetiche rinnovabili e dalla passione verso le stesse e i lori possibili utilizzi. Ha sviluppato le possibili applicazioni in campo economico dello sfruttamento delle energie rinnovabili (fotovoltaico) per quanto riguarda la viabilità sostenibile.