Winepop sbarca ad Alghero
Dodici cantine alla scoperta dei vini del nord Sardegna. L'evento, inserito nell´ambito di #Mondorurale2016, è previsto per sabato 29 ottobre nelle torri di Sulis e San Giovanni
Il territorio della provincia di Sassari in un bicchiere di vino. Ecco lo scopo finale di Winepop Alghero 2016, evento promosso dalle Strade del Vino della Sardegna Nord Ovest e previsto per sabato 29 ottobre, nelle torri di Sulis e San Giovanni, ad Alghero, nell’ambito di #Mondorurale, iniziativa organizzata per il secondo anno dal Comune in collaborazione con la Fondazione Meta, con il Parco di Porto Conte con l’Agenzia Laore, con l’obiettivo di rilanciare l’agricoltura e valorizzare il mondo agricolo e le sue produzioni, in un’ottica di integrazione tra filiere produttive, a partire a quella turistica.
Dodici cantine della provincia presenteranno, dalle ore 19, oltre cinquanta etichette di vini in un ideale percorso dentro il mondo dell’enologia del nord Sardegna. «Il vino come chiave di lettura del territorio», spiega Carmelina Cugusi, presidente del consiglio d’amministrazione dell’associazione Strade del vino della Sardegna Nord Ovest e titolare di un’azienda vinicola che ha sede a Valledoria, che aggiunge: «l’enologia come fattore proprio della sua identità culturale, economica e sociale, la viticoltura come strumento di attrazione per nuovi flussi e nuovi mercati: ecco l’essenza della nostra associazione».
Nata del 2009 su impulso del Ministero per le Politiche agricole e finanziata dall’Assessorato Regionale del Turismo, insieme a quelle di tutti gli altri territori delle province sarde, la Strada del Nord Ovest, dal 2014, ha ripreso vigore e nuove energie. Sabato, i migliori vini del territorio incontreranno le persone nel centro di Alghero, in luoghi simbolo della storia sociale e culturale della città. Sarà un evento dedicato all’esperienza, per parlare di vino in relazione ai prodotti tipici ed alle eccellenze gastronomiche tra degustazioni, street and finger food, proposti dai migliori ristoranti locali. Il ticket di degustazione costerà 10euro.
Parteciperanno le cantine “Francesco Fiori” di Usini, “Azienda Agricola Mulas di Francesca Cabras” di Bono, “Azienda vitivinicola Binzamanna” di Martis, “Azienda vitivinicola Sebastiano Ligios” di Valledoria, “Cantina Alba e Spanedda” di Tissi, “Cantina Deaddis” di Sedini, “Roccavorte” di Porto Torres, “Rigatteri” di Alghero, “Tenute Delogu” di Alghero, “Vigne Deriu” di Codrongianos, “Cantina Sorres” di Sennori e “Tenute Rossini” di Laerru. «Dopo tanti anni di inattività, abbiamo prima studiato e poi elaborato un vero e proprio progetto, immaginando le Strade come un modello di promozione territoriale – conclude il presidente Cugusi – In particolare, sono state fatte importanti scelte strategiche che puntano a un forte coinvolgimento di tutti i portatori di interesse presenti sul territorio e a una strategia di comunicazione innovativa».