WWF ai candidati sindaco: Alghero diventi una “Smart City”

L'associazione ambientalista presenterà, nei prossimi giorni, ai 6 canditi a sindaco, una serie di sollecitazioni, partendo dalla sottoscrizione della “Carta europea dei diritti dell’uomo nella città” e l’applicazione dei principi della città intelligente (smart city), trasparente, inclusiva e sostenibile.

Il Wwf per le amministrative di Alghero presenterà, nei prossimi giorni, ai 6 canditi a sindaco, una serie di sollecitazioni, innanzitutto, la sottoscrizione della “Carta europea dei diritti dell’uomo nella città” e l’applicazione dei principi della città intelligente (smart city), trasparente, inclusiva e sostenibile. Le azioni che scaturiscono da tale politica si basano sull’insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione, all’innovazione, sul capitale sociale e ambientale proiettati verso la sostenibilità con il coinvolgimento autentico dei cittadini, rendendo possibile la co-progettazione partecipata. Il Wwf di Alghero inoltre chiederà l’impegno formale – ai 6 candidati a sindaco – del riconoscimento, come previsto dalle leggi urbanistiche, di 18 mq di servizi per ciascun cittadino (residente e insediabile) nelle zone B e in tutta la città. In tal senso solleciterà la rinaturalizzazione di Maria Pia e la piantumazione cura e accrescimento di almeno 10 mila alberi per realizzare un grande parco cittadino inserendo la ristrutturazione del casale fatiscente per destinarlo ad attività di aggregazione sociale.

Si chiederà un progetto per salvare dall’estinzione i grifoni del parco regionale di Porto Conte confermando la direzione unica tra parco terrestre e riserva marina. Si chiederà l’impegno preventivo al sindaco che verrà eletto della presentazione, entro i primi 100 giorni di amministrazione, delle linee guida del PUC con la conseguente consultazione delle parti sociali; ed entro 360 giorni la presentazione in consiglio comunale dello strumento urbanistico che dovrà contenere, tra l’altro, la tutela della fascia olivetata, il piano di rinnovo delle alberate cittadine, una politica per favorire il diritto alla casa dei soggetti più deboli e delle giovani generazioni; l’attuazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) creando una rete continua di piste ciclabili sicure nel tessuto viario cittadino interconnessa con le altre modalità di mobilità sostenibile. Un piano per la riduzione degli imballaggi ed un appalto di raccolta differenziata dei rifiuti efficiente che renda Alghero pulita. Il Wwf, infine solleciterà la pubblicazione di tutti gli atti, delibere, concessioni, compensi elargiti a qualsiasi titolo dal comune a persone fisiche, enti, associazioni etc. ovvero l’applicazione degli obblighi prescritti dal D.lgs 33/2013.

6 Maggio 2014