Wwf Alghero: «Commissione d’inchiesta sul sistema fognario»
Il Wwf ha inoltrato una specifica lettera al Sindaco di Alghero al Presidente del Consiglio Comunale e ai capogruppo dei partiti rappresentati in consiglio comunale con la richiesta di istituzione di una commissione di inchiesta sul sistema fognario di Alghero.
Il Wwf propone l’istituzione di una Commissione d’inchiesta comunale formata da componenti, a titolo gratuito, aperta a tutti i portatori di interessi diffusi, le istituzioni e consiglieri comunali di maggioranza e minoranza per gettare uno squarcio di luce sul sistema fognario di Alghero.
Il Wwf ritiene che per sbrogliare la matassa sia necessario prioritariamente acquisire i documenti e le relazioni tecniche di controllo e di alta sorveglianza svolto dagli uffici comunali sui lavori pubblici eseguiti.
Il Wwf è convinto che conoscere con precisione i fatti aiuti a trovare la giusta soluzione e che tutti si debbano rendere disponibili perché ciò avvenga. C’è necessità di una cittadinanza attiva che sia consapevole e possa più facilmente contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.
Il Wwf ritiene che affinché Alghero possa diventare davvero una città sostenibile debba percorrere una strada molto lunga e si dovranno realizzare molti strumenti di pianificazione e governo del territorio: piano urbanistico, piano di utilizzo dei litorali, piano di classificazione acustica, aggiornamento del piano del traffico, dei parcheggi, della mobilità sostenibile e delle piste ciclabile, aggiornamento del piano delle radiofrequenze, raccolta RSU differenziata efficiente, decoro urbano, qualità e quantità del verde urbano, bonifica della discarica a cielo aperto nella pineta dell’Arenosu sulle sponde del Calich ecc.
Il Wwf chiede che i rappresentati delle Istituzioni locali e dei rappresentati eletti dai cittadini in Consiglio Comunale si attivino per rendere operativa, se condivisa, questa richiesta.
Foto: depuratore di Alghero