Il Wwf sostiene la candidatura Unesco del Parco di Tepilora

Carmelo Spada, delegato Wwf per la Sardegna , ha espresso il sostegno del Wwf per la candidatura a riserva Man and Biosphere (MaB) Unesco del Parco di Tepilora e del territorio del Rio Posada.

Il Wwf esprime sostegno alla candidatura a riserva Man and Biosphere (MaB) Unesco del Parco di Tepilora e del territorio del Rio Posada. Il percorso e le strategie di sviluppo sostenibile del territorio dei Comuni che rientrano nel Parco di Tepilora potranno ricevere ulteriori stimoli dall’auspicato riconoscimento MaB Unesco; inoltre, tale riconoscimento risulterebbe una grande occasione per intraprendere iniziative di tutela e valorizzazione della biodiversità, del paesaggio, del patrimonio storico, naturale, culturale e umano del territorio del Parco.

L’opportunità di diventare Riserva “Uomo e Ambiente” Unesco, consente, infatti, un approccio che dà valore – al contempo – al patrimonio naturalistico, ambientale e umano fatto di tradizioni, produzioni e di persone che presidiando le terre dove sono nate dando forma alla loro identità. La Riserva MaB è una cassaforte di risorse umane e ambientali insieme, da proteggere e sviluppare in quanto fonte di ricchezza che garantisce lo sviluppo sostenibile delle comunità residenti sul territorio. La Riserva MaB consente all’uomo di vivere in armonia con la natura.

Il Wwf, sin da ora, manifesta la propria disponibilità a stabilire rapporti di collaborazione con il Parco regionale di Tepilora per un comune impegno finalizzato alla tutela della ricchezza della biodiversità della Sardegna.

 

 

24 Giugno 2016