XII edizione del Festival ‘Musica sulle bocche’
Fin dalle prime edizioni Musica sulle Bocche si caratterizza per uno speciale rapporto tra paesaggio e musica. Gli scenari unici di Santa Teresa Gallura diventano il teatro naturale di spettacoli ad alto impatto emozionale, ma bassissimo impatto ambientale. Il pubblico è uno dei protagonisti e il migliore testimonial di questi eventi che si svolgono all’alba o al tramonto, sempre in sintonia con l’ambiente che li accoglie. A partire da questa edizione 2012, la formula tanto fortunata dei concerti al tramonto presso il faro di Capo Testa viene esportata in altre località della Sardegna, scelte tra quelle di maggiore interesse paesaggistico.
La serie dei tramonti siglati “Musica sulle Bocche” racchiude come una cornice il festival che si svolgerà a Santa Teresa Gallura dal 30 agosto al 2 settembre, precedendolo e proseguendo poi fino al 6 settembre. Il primo degli appuntamenti è nell’isola dell’Asinara (Fornelli), venerdì 10 agosto, con il Decoder Quartet, guidato da Enzo Favata e di rientro dal Festival jazz di Edimburgo dove è stato accolto da larghi applausi. Insieme al sassofonista algherese, ci sono Marcello Peghin alle chitarre, Danilo Gallo al contrabbasso e U. T. Gandhi alla batteria. L’imbarco per l’Asinara è per le ore 19.00 e il rientro per le 23.00. Il concerto si tiene in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Asinara.
L’appuntamento successivo dal titolo “Il tramonto recuperato” è in programma per sabato 11 agosto a Villagrande Strisaili (Monte Isadalu, loc. Su Vascone) con The New Village, spettacolo che mette insieme il jazz metropolitano e la tradizione del canto a tenore. La formazione è composta da Enzo Favata (sax tenore), Riccardo Pittau (tromba), Danilo Gallo (contrabbasso), U. T. Gandhi (batteria) con la partecipazione dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e locu”.
Domenica 12 agosto a Orosei il tramonto potrà essere ammirato da Gollai (piazza san Gavino), mentre il concerto si terrà alle ore 22.00 in piazza del Popolo con il Decoder quartet. Mercoledì 15 agosto ad Alghero il concerto del Decoder quartet, a cui si aggiunge il pianista Alfonso Santimone, si terrà nel colle del Balaguer che guarda verso la falesia di Capo Caccia. Giovedì 16 agosto il luogo per assistere al tramonto accompagnato dallo spettacolo The New Village sarà a Gonnesa presso la Reggia nuragica di Seruci, punto di osservazione che dal nuraghe, quasi in riva al mare, guarda verso i rilievi del Sulcis dai riverberi spettacolari dovuti alla particolare composizione minerale delle rocce.
Si arriva quindi a domenica 2 settembre con il concerto al tramonto a Santa Teresa Gallura presso il Faro di Capo Testa, quest’anno affidato a Mario Crispi, polistrumentista siciliano, fondatore degli Agricantus, che porterà nella luce del crepuscolo il suo spettacolo “Soffi” per fiati arcaici, computer e video. La serie dei tramonti continua ancora a settembre con un appuntamento fissato per il 6 ad Alghero presso il giardino di casa Gioiosa, sede del Parco Regionale di Porto Conte a Tramariglio con lo spettacolo di storytelling “Storie di alberi. Alberi di storie”, voce narrante Enedina Sanna, musiche originali di Enzo Favata e Marcello Peghin. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Infoline: 334 1852676
Nella foto: Tramonto a Capo Testa – Festival sulle bocche 2009